SPORT
Savarese, no alla Houston Dynamo. Vuole solo i NY Cosmos
Scritto il 2014-11-28 da Franco Spicciariello su Calciomercato
Tweet

Qualunque allenatore delle divisioni inferiori del calcio USA non ci penserebbe due volte a fare il salto per andare a guidare un team della Major League Soccer. Ma evidentemente la cosa non vale se guidi i New York Cosmos, per quanto questi militino nella NASL, Division II del soccer USA.

Il coach Giovanni Savarese ha infatti rifiutato anche solo di sedersi per un colloquio con la Houston Dynamo, alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l'addio di Dominic Kinnear. Savarese, da giocatore passato per il Perugia e la Viterbese di Luciano Gaucci, ha ha infatti informato il presidente della Dynamo Chris Canetti di volere andare avanti coi Cosmos, che hanno appena ingaggiato lo spagnolo ex Real Madrid Raul.

Canetti, per sostituire l'uomo che ha portato due MLS Cup a Houston, aveva deciso di puntare su un allnatore che consoce, avendo lavorato insieme a Savarese da assistant general manager ai tempi dei NY Metrostars, tra il 2000 e il 2006, prima da giocatore e poi da responsabile del settore giovani di NY, un lavoro che divenne la base della Red Bull Academy, considerata atra le migliori d'America.

Dopo la rottura con i NY Red Bulls, Savarese è diventato coach e direttore tecnico dei New York Cosmos, dove si è di nuovo ritrovato a dover costruire un programma da zero. Ma in 16 mesi è riuscito a vincere il NASL Fall Championship trophy e poi il Soccer Bowl 2013, con un record di 20 vittorie, 8 sconfitte e 13 pari.

Quando sembrava fatta per vedere Samuel Eto'o con la maglia della Sampdoria, una proposta a sorpresa potrebbe cambiare le cose. Ad inserirsi nella trattativa tra Samp ed Everton sono stati infatti i New York Cosmos, club della NASL (North American Soccer League). Per l'attaccante camerunense si sarebbe mosso direttamente Pelé, presidente onorario del club di NY, che si è sovrapposto ai dubbi di Roberto Martinez, tecnico dell'Everton, che si è mostrato risentito per il modus operandi di Doria e giocatore. E oggi sono arrivate le parole di Giovanni Savarese, coach dei NY Cosmos, che ha parlato con Tuttomercatoweb.com "Rispettiamo l'Everton, Samuel Eto'o è sotto contratto con il club inglese e loro decidono insieme al giocatore quale sarà il suo futuro. Come club siamo interessati ad un giocatore di quel livello, per la sua qualità, per la sua grinta, per la sua grande voglia di vincere. E' un giocatore, che se ci fossero le possibilità, saremmo interessati a prendere. Sarà una decisione che prenderanno insieme, poi vedremo quale società, eventualmente, che sceglieranno, quale sarà la miglior situazione per tutte le parti. Sarebbe una cosa molto bella vedere un tandem [con Raul]. Hanno fatto grandi cose, sarebbe bello ma rispettiamo la volontà dell'Everton, che deciderà se più avanti ci sarà la possibilità di vendere Eto'o". La NASL e i Cosmos "[La NASL è] la Lega più tradizionale del calcio americano, quella dei Cosmos del passato, che negli anni '80 non è però andata avanti. Però quattro anni fa ha ripreso come Lega ed in quattro anni è cresciuta moltissimo: dobbiamo farlo ancora, ma ci sono progetti importanti come Minnesota, Tampa, Indianapolis e noi. Negli Stati Uniti non c'è un modello come in Europa o in Sudamerica, qui siamo una lega indipendente dalla MLS e non è 'seconda' alla Major League [in realtà la NASL è considerata dalla USSF Division II, NdR]. La NASL è paragonabile a campionati internazionali: i giocatori sono parte delle squadre e di loro proprietà, abbiamo settori giovanili, mentre in MLS i giocatori sono di proprietà della Lega. Ci sono regole diverse ma stiamo crescendo entrambe molto; noi siamo giovani, loro hanno 20 anni, noi 4, ma abbiamo grande prospettiva futura ed una crescita esponenziale. La storia del nostro club è importante, ma vogliamo creare un nuovo futuro, dove non ci siano solo giocatori di nome ma grandi persone e grandi professionisti. Siamo molto 'familiari' e vogliamo diventare un club rispettato, che abbia relazioni internazionali, il proprio stadio. Se ci sarà il supporto della comunità, allora questo progetto non sarà solo per gli Stati Uniti ma sarà una realtà globale".

Calciomercato - Socceritalia

Sembrava destinato a tornare in Germania, dove stava trattando con alcuni club di Bundesliga 2, lui che è si è formato nel Monaco 1860. E' arrivata invece ieri sera la notizia che Leo Stolz, miglior giocatore NCAA 2014 con UCLA, è stato ingaggiato dai NY Red Bulls. L'annuncio è stato dato da Ali Curtis, direttore sportivo dei NYRB, nel corso di un meeting coi tifosi, molto scontenti per l'esonero dell'amato Mike Petke. LEGGI: Leo Stolz, il ragazzo che ha preferito il college a un contratto da pro in Germania I NYRB avevano scelto Stolz al Draft col numero 18. Un numero estremamente basso in quanto il centrocampista tedesco aveva detto chiaramente di voler tornare in Europa, mentre non era noto che aveva informato le franchigie di LA e NY di essere disposto a rimanere in MLS solo in quelle due città. E così i Red Bulls si sono mossi, per los contento di molte altre società della lega che avrebbero voluto Stolz tra le proprie fila. “Nella comunità calcistica americana molti consierano Leo il milgior gioatore del Draft 2015", ha dichiarato Curtis. “Siamo contenti di accoglierlo nella famiglia Red Bull. Siamo convinti che il nostro ambiente, insieme al lavoro ed alla leadership di Jesse Marsch, gli consentire di esprimere pienamente il suo potenziale di giocatore". Nato a Monaco di Baviera, dopo le giovanili del Monaco 1860 Stolz ha frequentato UCLA per tre anni, segnando 20 gol e piazzando 22 assist in 63 partite. Centrocampista offensivo, si è aggiudicato il 2014 Mac Hermann Award. Coach Marsch lo ha già definito il prodotto "più pronto" uscito dal Draft. lo si potrà vedere presto, visto anche che nel ruolo dovrà affrontare la competizione di un veterano dei campi europei come il francese Peguy Luyindula.

Calciomercato - Socceritalia

Settimana impegnata per i New York Red Bulls, che dopo aver sostituito in maniera decisamente imrpovvisa l'allenatore - fuori Mike Petke dentro Jesse Marsch - stanno ora lavorando per arafforzare una rosa che ha chiuso l'ultima stagione alla finale di Conference, ma che ha perso la stella Thierry Henry. Per ripartire, il nuovo direttore sportivo Ali Curtis - che ha sostituito l'ex CT della Scozia Andy Roxbourgh - punta su due nazionali USA attualmente in Europa: l'attaccante del Sunderland Jozy Altidore, e il centrocampista dell'Anderlecht Sacha Kljestan. Altidore, 25 anni, origini haitiane, ha iniziato la sua carriera proprio a NY, esordendo all'età di 16 anni nel 2006, e venendo poi venduto al Villarreal per la cifra record di $10 milioni nel giugno 2008. Dopo un inizio complicato tra un prestito nella Segunda Liga e un passaggio in Premier League col disastrato Hull City, Altidore ha trovato la sua dimensione in Olanda, all'AZ Alkmaar, nel periodo 2011/13. Di lì il ritorno in Inghilterra, al Sunderland, dove però in 18 mesi non ha saputo ripetersi. A seguire Altidore - come riportato dall'ex centravanti dei Revs, Taylor Twellman, oggi opinioniosta ESPN -  oltre ai NYRB sono Toronto FC e Portland Timbers. Ma i Red Bulls hanno attualmente disponibile due slots per Designated Player dopo il ritiro di Thierry Henry, e non è ancora chiaro se l'australiano Tim Cahill tornerà nel 2015 dopo gli scontri con la società di fine stagione. E nel caso ci sarebbe un terzo posto disponibile.Altro obiettivo dei Red Bulls  - secondo Goal.com - è Sacha Kljestan. Il 29enne californiano, esploso al Chivas USA tra il 2006 e il 2010 (114 match, 15 reti e 31 assist), si è poi affermato in belgio con l'Anderlecht, vincendo anche un campionato giocando a fianco dell'argentino - oggi alla SS Lazio - Lucas Biglia, ed esordendo in Champions League. Sia Altidore che Klejstan hanno già collaborato col nuovo coach dei Red Bulls Jesse Marsch, che con Kljestan ha giocato a LA e che ha allenato entrambi quando era vice di Bob Bradley con la Nazionale USA.

Calciomercato - Socceritalia

Login
SOCCERITALIA
SPORT
Tweet di @MLSsocceritalia
Serie A: Calendario e Classifica del Campionato 2015-2016

 


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2016 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018