I Los Angeles Galaxy vogliono Zlatan Ibrahimović, e per convincerlo a trasferirsi negli USA sono pronti a ricoprirlo di dollari. Per lui infatti sarebbe pronta un'offerta da €17 milioni (quasi tre volte l'attuale stipendio di Kakà), che lo renderebbe il calciatore più pagato di sempre della storia della MLS.
La notizia è emersa a seguito di un'intervista rilasciata dall'ex GM dei Galaxy e oggi giornalista, Alexi Lalas, che ricordiamo 25 anni fa con la maglia del Padova. Lalas, parlando a BBC Radio 5 Live, ha riportato di trattative in corso da lungo tempo tra Ibra e i LA Galaxy, che avrebbero pronti "un certo numero di incentivi" per convincere Zlatan a trasferirsi negli Usa: "Credo che abbiano una possibilità. E se sarà quest'estate, o forse fra un anno, penso che comunque accadrà".
Un'ipotesi cui crede anche l'ex attaccante della Scozia, Charlie Nicholas: "Andando via adesso lascerebbe alla grande, potendo dire: 'Mi avete messo in dubbio, ma ho fatto il mio in Inghilterra. Ora posso andare in America ed essere il nuovo Beckham, l'immagine della MLS". Ibra, ha aggiunto Nicholas, "potrebbe giocare lì ancora tre anni, e questo è probabilmente ciò che ha in mente".
Ibrahimović , centravanti di 35 anni ma ancora in grande forma (già 26 i gol totali in questa stagione), permetterebbe di certo ai LA Galaxy di fare un salto enorme in termini sia tecnici che di marketing, in particolare dopo che al termine dell'ultima stagione sono terminati i contratti con Robbie Keane e Steven Gerrard. Due partenze che, insieme a quella di Bruce Arena per la panchina della Nazionale USA, sostituito da Curt Onalfo, hanno spinto LA verso un inusuale anonimato in MLS, almeno sulla carta.
"È una buona opportunità per lui di entrare in questo mercato e introdurre quel brand 'Zlatan' che molte persone al di fuori del calcio non conoscono", ha aggiunto Lalas. Il contratto dello svedese da £11 milioni con i Red Devils scade a giugno 2017 (lo United fa solo contratti annuali ai giocatori ultratrentenni, anche se Ibra un'opzione per il prossimo), e la stella svedese sarebbe pronta a fare l'ennesimo salto di carriera grazie agli uffici di Mino Raiola, che da quasi 15 anni lo rappresenta permettendogli di guadagnare cifre sempre crescenti.
Hollywood, welcome to Zlatan? ??
LA Galaxy want to make Ibrahimovic Major League Soccer's highest ever paid player, report @BBCSport. pic.twitter.com/uc9kp7BfYp
— Bleacher Report UK (@br_uk) March 9, 2017
Ricordiamo che i LA Galaxy sono di proprietà della AEG, la più grande società di entertainment del mondo e titolare della O2 Arena di Londra. Ciò per capire come i soldi per i Galaxy, che con Ibra ci avevano già provato nel 2016 al termine del suo accordo col PSG, non siano un problema.
Al momento i Galaxy hanno tutti e tre i posti da Designated Player occupati dall'attaccante messicano Giovani Dos Santos, dal difensore belga Jelle Van Damme e dall'argentino Romain Alessandrini. Ma LA potrebbe spostare i cosiddetti Targeted Allocation Money per abbassare sotto quota 350mila dollari uno dei contratti da DP facendo così spazio a Ibrahimović, che con Giovani dos Santos andrebbe a formare la coppia d'attacco più forte della MLS.