Per l'attaccante juventino un contratto di quattro anni a €6 milioni annui!
Il Toronto FC annuncerà l'ingaggio di Sebastian Giovinco all'inizio della prossima setimana, secondo quanto risulta a Sportsnet.
Il TFC da tempo seguiva Giovinco - il cui contratto con la Juventus scade a giugno - e recentemente aveva fatto un'offerta importante al giocatore. Alcune fonti hanno confermato a Sportsnet che Giovinco ha accettato la proposta di di un quadriennale a seguito dell'incontro tra i suoi agenti e i raprresentati del club MLS a Toronto questa settimana, e che un annuncio formale arriverà lunedì o martedì.
Le stesse fonto hanno confermato a Sportsnet che Giovinco aveva offerte da altri club europei, ma che il centrocampista azzurro ha scelto il Toronto FC dopo che il team canadese gli ha offerto "una vagonata di soldi" [come anticipato da www.socceritalia.it], che dovrebbe ammointare a circa $7 milioni (poco più di 6 milioni di euro). Giovinco dovrebbe terminare la stagione con la Juventus e raggiungere il Toronto FC a luglio, ma la situazione potrebbe cambiare.
Il Toronto FC ha deciso di non commentare la notizia, mentre una fonte vicina al Michael Bradley ha dichiarato che il centrocampista [ex AS Roma] è "molto contento" dell'acquisto di Giovinco.
L'italiano arriva in Canada da designated player [con un contratto cioè superiore ai $387.500, Ndt], il che porta il numero dei DP del Toronto a a quattro — con Michael Bradley, Jozy Altidore e Gilberto. A meno che il nuovo contratto collettivo attualmente in corso di negoziazione tra Major League Soccer e sindacato giocatori non cambi la situazione, Toronto dovrà o cedere Gilberto o usare la cd. allocation money per abbattere il suo contratto facendolo rientrare nel salary cap [attualmente di $3.1 milioni per tutta la squadra, NdT]. Qualunque cosa il TFC dovesse decidere, dovrà farlo prima dell'inizio della stagione MLS 2015 [previsto per il 7 marzo prossimo a Vancouver, NdT].
Sebastian Giovinco nel match vinto dalla Juventus per 6-1 contro il Verona in Coppa Italia
Giovinco, 28 anni a gennaio, è un giocatore versatile che può giocare da attaccante, centrocampista o ala. Soprannominato "la formica atomica", è un playmaker di talento, noto per le sue capacità nel dribbling, per i passaggi e le punizioni.
Nato a Torino, Giovinco ha giocato per la Juventus sin dal 2006, segnando 12 gol in 91 match. E' stato un anno in prestito all'Empoli e due al Parma, dove nel 2011/12 ha messo a segno 15 reti.
Tornato alla Juve, negli ultimi due campionati a segnato 9 gol. Quest'anno è sceso in campo solo sei volte (senza gol), mettendo in campo una grande prestazione e una doppoietta nel 6-1 contro il Verona in Coppa Italia questa settimana.
Giovinco ha inoltre indossato 21 volte la maglia Azzurra, giocando agli Europei 2012, in cui l'ITalia è stata sconfitta in finale dalla Spagna, ed alla FIFA Confederations Cup 2013, senza però essere convocato per i Mondiali.
L'affare Giovinco continua la rivoluzione della rosa del Toronto FC. Giusto venerdì il club canadese aveva annunciato lo scambio che ha portato l'attaccante inglese Jermain Defoe al Sunderland e l'americano Jozy Altidore in MLS.










































