I Portland Timbers hanno acquistato il 22enne attaccante argentino Lucas Melano, in arrivo dal Lanus per $5 milioni, pagati dalla proprietà dei Timbers (normalmente è invece la MLS a pagare). Melano ha firmato un quadriennale da $1 milione l'anno.
Melano, che aveva attirato l'interesse di club spagnoli quali Villarreal e Celta Vigo, e dal messicano Santos Laguna, sarà il terzo Designated Player dei Timbers, affiancando il centrocampista Diego Valeri e il centrale di difesa Liam Ridgewell. Per ingaggiarlo Portland ha sfruttato la nuova regola MLS del "Core Player", che consente di utilizzare dei soldi appositi per "scalare" il contratto di un DP, in questo caso l'attaccante Fanendo Adi, ora non più considerato Designated Player.
I Timbers diventano così i secondo team a utilizzare la regola dopo i LA Galaxy, che l'hanno usata per ingaggiare il messicano Giovani dos Santos "abbattendo" il contratto di Omar Gonzalez. Melano è il quinto argentino a Portland, dove trova i connazionali Valeri, Gastón Fernández, Norberto Paparatto e Maxi Urruti.
Arriva dal Lanús allenato dall'ex MLS MVP Guillermo Barros Schelotto, lo stesso club da cui venne prelevato Valeri. Melano arriva da una buona mezza stagione, con 5 gol in 14 match nel 2015 (4 in un 5-1 contro il Godoy Cruz), mentre nel 2013 segnò tre gol nella corsa del Lanus al titolo in Copa Sudamericana 2013.
Cresciuto nel Belgrano, giocatore veloce nonostante l'altezza (187cm per 72kg), può giocare centravanti o ala, ex nazionale U20 con cui ha partecipato al Sudamericano nel 2013, rientra nel modello di DP dei Timbers, che in genere puntano su giocatori giovani e promettenti (come ad esempio Adi e Jose Adolfo Valencia) piuttosto che prendere ultratrentenni.
Portland (9-7-4) è attualmente quarta nella Western Conference, ma i 22 gol in 20 partite - il numero più basso tra le 12 in zona playoff - mostra un chiaro problema in attacco , che Melano dovrà contribuire a risolvere.