SPORT
Drogba, Ameobi e Adebayor: obiettivo MLS
Scritto il 2015-01-10 da Franco Spicciariello su Calciomercato
Tweet

I trasferimenti di due miti del calcio inglese come Steven Gerrard e Frank Lampard sembrano aver aperto defintivamente la strada della MLS ai giocatori in uscita dalla Premier League, anche se per molti l'errore potrebbe essere quello di credere la lega USA una "retirement league", cosa che ha ampiamente dimostrato di non essere.

Tutti di attaccanti gli ultimi nomi dati in possibile partneza per gli Stati Uniti. Il primo è quello del veterano del Chelsea Didier Drogba, già in passato dato vicino ai Galaxy. Il suo contratto con la MLS scade a fine stagione, e secondo il Daily Star il 36enne ivoriano è prossimo alla scelta tra rimanere nello staff di Jose Mourinho e mettersi alla prova ancora per uno due anni accettando le proposte dei Portland Timbers.

Anche di Shola Ameobi - addirittura nel 2008 - in passato si è parlato di MLS. Dopo aver rotto coi turchi del Gaziantep, il giocatore si sta allenando col Newcastle United - sotto la guida dell'ex Toronto FC John Carver - e potrebbe seguire presto le porme di Gerrard, secondo quanto riporta il Daily Mail.  "Gli abbiamo consentito di stare con noi e curarsi. Parla della possibilità di andare in MLS, e se avrò la possibilità di aiutarlo, lo farò", ha dichiarato Carver.

Ultimo della lista, per ora, secondo il Times, è il centravanti del Tottenham Emmanuel Adebayor, che potrebbe anche lui volare in America a gennaio, essendo ormai una seconda scelta dopo l'esplosione di Harry Kane. Adebayor, 30, (14 gol in 25 match l'anno scorso con Tim Sherwood allenatore) ha passato alcune settimane in Africa con la famiglia in accordo con gli Spurs, e manca dal campo ormai dal 9 novembre scorso. Il club londinese, il cui direttore generale è l'ex romanista Franco Baldini, stanno offrendo il giocatore alla MLS gratis pur di liberarsi del suo contratto.

Come destinazione per lui si parla del Toronto FC , in cerca di un attaccante potente - l'altro obiettivo è Jozy Altidore - ma che prima dovrà piazzare in Premier League Jermain Defoe, che in questi giorni si sta allenando col Tottenham. Come alternativa si parla invece dei Seattle Sounders - rapporti ottimi con gli Spurs dopo l'affare DeAndre Yedlin - dove andrebbe a formare un attacco devastante a fianco di Clint Dempsey e Obafemi Martins.

Il centrale nato nel 1995 Matt Miazga sarebbe vicinissimo al Chelsea. Lo riporta ESPN FC. Negli scorsi mesi si parlava di interessamenti di squadre come il Leicester City, ma secondo il Daily Mail praticamente tutte le big inglesi erano sul giovane difensore centrale dei New York Red Bulls. L'account Twitter @MLSTransfers ha nominato anche la Roma, squadra che l'americano avrebbe rifiutato per una sua ambizione di giocare in Inghilterra. Il prezzo dovrebbe essere di $5 milioni e il ragazzo non ha bisogno di nessun permesso di lavoro essendo in possesso della cittadinanza polacca. Miazga, nato nel New Jersey, si unì all'Academy dei Red Bulls nel 2009 a livello under-14 e nel 2013 firmò un contratto da pro con i newyorkesi come "Homegrown Player"; debuttò poco dopo a 18 anni contro la Houston Dynamo. Poche le presenze nel 2014 (7), ma il nuovo Coach Jesse Marsch gli ha affidato fin da subito un ruolo da titolare nel 2015, anno nel quale si è affermato come uno dei migliori difensori centrali del campionato con 26 presenze siglando anche una rete nel derby contro il New York City FC. A livello di Nazionale Miazga ha rappresentato, oltre alla Polonia U18, gli USA U18, U20 (ha partecipato agli ultimi Mondiali), U23 e il 13 novembre ha debuttato nella Nazionale maggiore contro Saint Vincent e Grenadine in un match di qualificazione per i Mondiali del 2018. È anche spuntata una foto dell'americano con Pato, neo acquisto dei londinesi. This photo finally makes sense. Miazga and Pato will be playing at Chelsea together. #RBNY pic.twitter.com/DrVYruBIEa — Kyle (@KZONE1988) 27 Gennaio 2016 Un grande step per la carriera di un giocatore che quasi sicuramente sarà una delle colonne portanti degli USA del futuro.  

Calciomercato - Socceritalia

Il commissioner della MLS, Don Garber, ha affermato di sperare ancora che Didier Drogba possa tornare al Montreal Impact e rinviare il suo ritiro, ma il futuro dell'ivoriano rimane ancora oscuro. Da settimane si parla ormai della voglia di Drogba di ritirarsi per entrare nello staff tecnico del Chelsea. La notizia del suo ritiro era stata resa pubblica dal francese L'Equipe, ma l'attaccante ha quindi smentito via Twitter. "E' una situazione in corso d'opera, e semplicemente non ho aggiornamenti", ha dichiarato ieri Garber durante l'MLS SuperDraft. "Chiunque può decidere di ritirarsi quando sente che è venuto il momento, ma lui ha un contratto, e speriamo possa tornare ad indossare la maglia, pronto per giocare" Le regole della FIFA stabiliscono comunque che, anche in caso di ritiro, nel caso Drogba accettasse un ruolo da tecnico, all'Impact sarebbe comunque dovuta una qualche forma di compensazione- Ma in ogni caso Garber ha tenuto a sottolineare che, nonostante sia stato poco in MLS, Drogba è stato "un grande ingaggio" da parte della lega. Visti i numeri in campionato dell'ivoriano, un punto difficilmente discutibile. Appena arrivato in MLS Drogba ha messo a ferro e fuoco le difese avversarie, trascinando il Montreal - che appariva ormai cotto - sino ai playoff (prima volta dal 2013) con 12 gol in 14 match. "Didier è stato incredibile, e ha fatto grandi cose per l'Impact. ma ha 38 anni, e se dovesse decidere di ritirarsi gestiremo la cosa di conseguenza. In ogni caso ha portato eccitazione nella lega, e sono sicuro che i tifosi del Montreal non lo dimenticheranno. Dovesse decidere, insieme all'Impact e a Joey Saputo [il presidente, Ndt] di andarsene, sono sicuro [i quebeçois] che si concentreranno sul portare comunque un grande giocatore".

Calciomercato - Socceritalia

Login
SOCCERITALIA
SPORT
Tweet di @MLSsocceritalia
Serie A: Calendario e Classifica del Campionato 2015-2016

 


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2016 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018