Si è ritirato dal calcio giocato da due anni, ma Brian McBride rimane una delle voci più rispettate del calcio americano, vista anche la carriera che lo ha portato dal Columbus Crew al Preston North End, sino a diventare il top scorer del Fulham, e al ritorno in MLS al Chicago Fire. McBride, che si sta avviando alla carriera di allenatore collaborando col Chicago Fire, è intervenuto a About.com sullo stato della Nazionale USA prossima all'esordio mondiale.
Quali sono lo chance degli USA ai Mondiali?
Tutto dipende dalla prima partita, dal fare risultato col Ghana. E quando dico risultato, intendo vincere. Penso sia importante per varie ragioni. Ti consente di essere in buona posizione per vincere il gruppo e penso che psicologicamente sapere che hai fatto le cose per bene e che sei forte.
Che ne pensi dell'esclusione di Landon Donovan dalla squadra? Sei stato schockato dal saperlo?
Si, ero shockato. E lo ero perché se guardi alla squadra e a Donovan, lui è uno davvero in grado di cambiare una partita. Ha mostrato di poter segnare sempre, e ha abilità che non molti altri giocatori americani hanno, come correre palla al piede.
Qual'è il tuo ‘player to watch’ americano ai Mondiali?
Ne scelgo due. Penso che Clint Dempsey, con tutti gli attributi che ha, e la sua capacità di pensare diversamente. Ha le qualità tecniche e la forza di pesare su una partita. E Michael Bradley. Penso che Michael Bradley sia un centrocampista completo. Negli schemi attuali credo lo vedremo spesso più avanti negli inserimenti. E' un ottimo assist man e avremo bisogno della sua capacità di distribuire in questo difficile gruppo.
Da quale giovane ti aspetti maggior impatto nei prossimi anni?
Se guardo alla MLS, c'è Darlington Nagbe, un ottimo giocatore di cui non molti hanno conoscenza [nato in Liberia, riceverà la cittadinanza USA nel 2015, Ndt]. Gioca per i Portland Timbers ed è un centrocampista di grande talento. Ma di questa squadra Matt Besler è il giocatore di cui si sentirà parlare di più. E' un centrale difensivo con ottimi piedi. C'è purtroppo grande differenza nel giocare in MLS e in Europa. Gli arbitri americani consentono ai difensori troppo gioco con le mani addosso agli avversari, e quindi spesso i limiti tecnici di un difensore, anche nel sapersi girare al momento giusto, non si vendono. Penso che invece Besler sia molto bravo, e che sarà di grande aiuto ai Mondiali.
Chi pensi vincerà la Coppa del Mondo?
Ci sono quattro squadre che possono vincere: Germania, Spagna, Brasile e Argentina. Hanno la qualità e la capacità per farlo. Hanno grandi giocatori abituati ai grandi palcoscenici e a reggere le pressioni.






































