La lega messicana la fa da padrone in America, almeno nel calcio in TV. Anzi, supera anche altri sport USA storicamente ben più radicati.
Infatti, la partita più vista nel 2014 negli Stati Uniti non è stata giocata in qualche cattedrale del calcio europeo né tanto meno negli States. Si è invece giocata in uno stadio da 30.000 posti in una cittadina messicana con meno di 300mila abitanti. La finale di ritorno della Liga MX Clausura 2014 tra Leon e Pachuca ha infatti attirato l'attenzione di ben 4,7 milioni di spettatori negli Stati Uniti, molti di origine messicana ma con un pubblico anglofono in crescita esponenziale.
Per dare l'idea del numero notevole, si consideri che la finale di MLS Cup tra Sporting KC e Real Salt Lake lo scorso dicembre è stata vista da un totale di 1.019.000 spettatori, mentre la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid ha visto 1.033.000 spettatori davanti alla TV (ma negli USA era pomeriggio). Il più visto match di Premier League dell'anno invece, il derby gallese tra Swansea City e Cardiff, ha avuto un'audience di 1.2 milioni, un numero "drogato" da collegamenti in diretta prima e dopo il match dalle Olimpiadi di Sochi. Ma già la semiinale dell'Apertura 2014 tra Leon e Santos Laguna aveva doppiato quel numero.
Il dato più interessante è che la Liga MX sta superando per audience anche le partite di baseball MLB e di basket NBA. Addirittura lo scorso marzo un match tra América di Città del Messico e Veracruz ha superato tutte 9 le partite di basket della NCAA March Madness, un risultato senza precedenti per il calcio negli USA. Inoltre, la finale di Liga MX ha battuto tutti i match di playoff NHL 2014.
Tutti numeri che MLS e anche Premier League possono solo sognare al momento e che probabilmente continueranno a crescere. Ma l'aspetto importante è comunque la crescita dell'interesse per il calcio negli USA che in ogni caso, portando sempre più attenzione, consentirà la crescita di tutto il movimento e anche della MLS.










































