Il D.C. United ha annunciato venerdì l'ingaggio dell'olandese Sonny Silooy nel ruolo di assistant coach.
“Sonny ha un'enorme esperienza nel calcio professionistico a tutti i livelli, sia come calciatore che come allenatore", ha dichiarato il General Manager del DC Dave Kasper. “Siamo veramente contenti di averlo nella nostra organizzazione"
Nel suo nuovo ruolo Silooy supporterà il coach Ben Olsen in particolare sullo scouting e nell'analisi dei video, oltre ad interessarsi della squadra Under-23 e del settore giovanile.
Nato a Rotterdam il 31 agosto 1963, Silooy è un prodotto della scuola dell'Ajax, sia come giocatore che come allenatore. Nella scorsa stagione era già in America, dove allenava i Dayton Dutch Lions della USL Premier Development League (quarta divisione), vincendo il premio Progress of the Year Award su un totale di 70 team in lizza.
Da calciatore Silooy si è formato nell'Ajax, con cui ha giocato in due periodi diversi (1980-1987 e 1989-1996) per un totale di 250 partite di campionato coi lancieri di Amsterdam, con cui ha vinto 6 volte la Eredivisie, una Coppa delle Coppe nel 1987, la Coppa UEFA nel 1992 e Supercoppa europea e Coppa Intercontinentale nel 1995. Nel 1996 era in campo nella finale di Coppa dei Campioni persa dall'Ajax ai rigori contro la Juventus, e proprio il suo errore dal dischetto fu decisivo per la sconfitta finale.
In mezzo ha militato per due anni coi francesi del Matra Racing Club de Paris (1987-1989), e successivamente coi tedeschi dell'Arminia Bielefeld (1996-1998), per poi chiudere in Olanda col De Graafschap (1998-2000).
Terzino sinistro dal grande agonismo e grintoso, in Nazionale oranje ha giocato solo 25 partite, senza mai partecipare a competizioni internazionali, bloccato prima dal più tecnico Adri Van Tiggelen e poi dall'esplosione di Frank De Boer (prima che diventasse un centrale).
Nel 2000 Silooy ha iniziato la sua carriera da allenatore con varie squadre giovani, per poi tornare nel 2003 alla De Toekomst Academy dell'Ajax e rimanendoci fino al 2008, allenando dall'U12 all'Under 19, oltre a lavorare come osservatore.
Silooy a raccontato alcuni dettagli del suo incarico al sito olandese Voetbal International:
"L'intenzione è quella di strutturare al meglio il settore giovanile del D.C. United. Vogliono vedere sempre più giocatori cresciuti nell'Academy arrivare in prima squadra. Ho un contratto per due anni, ma a fin dicembre valuteremo insieme se continuare".
Silooy arriva dai Dayton Dutch Lions, che ha lasciato proprio l'assenza di volontà da parte del club di investire sul settore giovanile.










































