SPORT
Nuovo record media spettatori per la MLS!
Scritto il 2015-10-30 da Giacomo Costa su MLS
Tweet

Nuovo record per la media spettatori della Major League Soccer, campionato ormai abituato a migliorarsi e a battere continuamente i suoi precedenti record.

Nel 2015 la media spettatori della regular season è stata di 21,547 biglietti venduti a partita, un +12,7% in più rispetto alla stagione del 2014.

In vetta - senza sorprese - i Seattle Sounders che possono vantare ben 44,245 tifosi di media. Una grossa mano l'hanno data i due expansion teams New York City FC Orlando City. Per i newyorkesi parliamo di circa 29,016 persone a partita, mentre per la franchigia della Florida dobbiamo salire a 32,847.

L'aumento del 12,7% tra una stagione e l'altra è il più alto in una lega americana dal 1993 quando la MLB arrivò al 16,2%.

Oltre a questo la MLS ha raggiunto 161 partite sold out (133 lo scorso anno), la media spettatori è aumentata del 42,8% rispetto al 2005 ed è ora settima al mondo nell'ambito calcistico, la terza non-europea dopo la Liga MX e il campionato cinese.

Tags :
Articoli Correlati
Tempo di Play Off in Major League Soccer. Nella notte hanno dato via alle danze i primi "knockout round" della Eastern e della Western Conference. Ad Ovest i Seattle Sounders hanno superato i Los Angeles Galaxy al CenturyLink Field della Emerald City dopo un match combattuto e finito 3-2. Al 5' Dempsey ha portato in vantaggio i Sounders dopo un errore dell'esperto portiere Ricketts dopo un'incomprensione con il difensore centrale dei Galaxy, facile per il centravanti americano depositare in rete. I californiani hanno comunque trovato il pareggio con il 23enne americano Lletget (ottima la sua stagione) su assist di Zardes. Poca tranquillità nel match perché già all'11' Seattle è ripassata in vantaggio con Valdez e al 22' il Nazionale americano Gyasi Zardes ha rimesso la partita in parità. Goal decisivo firmato da Friberg al 73'. Seattle va avanti e affronterà una tra Vancouver o Dallas nelle semifinali di conference. Clicca per gli highlights. Dall'altra parte del paese il DC United l'ha spuntata per 2-1 sul New England Revolution a Washington. Gli ospiti erano passati sullo 0-1 al 14' grazie a una bellissima rovesciata di Juan Agudelo. Pochi minuti dopo è Hamid a tenere in piedi lo United salvando un'occasione dei Revs. Poco prima dell'intervallo il DC United trova il pareggio con Chris Pontius di testa su assist di Espindola, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 73' l'arbitro Geiger concede un penalty ai padroni di casa, fallito da Rolfe. Ma lo stesso Rolfe porta in vantaggio la sua squadra per il parziale e finale 2-1. A salvare il DC United è ancora Bill Hamid all'89' su un colpo di testa di Jermaine Jones. Jermaine Jones poi espulso per proteste con l'arbitro per un presunto rigore non concesso al 91'. Clicca per gli highlights.

Calcio - Socceritalia

La Formica Atomica chiude la regular season con 22 gol e 16 assist: è il primo italiano capocannoniere della Mls. Montreal punisce però Toronto con uno splendido Drogba, autore di una doppietta di tacco. Il New York City del Maestro chiude con una sconfitta L'ultima della regular season della Mls consegna ai New York Red Bulls il titolo di miglior squadra del campionato (in attesa di giocare i playoff) e a Sebastian Giovinco, primo italiano a riuscirci, il Golden Boot, ovvero il titolo di capocannoniere con 22 gol (18 di destro, 4 di sinistro; 3 su rigore, 5 su punizione). Gol pesanti i suoi, perché quando ha segnato Toronto ha vinto 11 volte, pareggiato due a fronte di due sconfitte. In verità, la Formica Atomica conclude la sua corsa a pari merito con il bomber del Columbus Crew, Kei Kamara, ma spezza il pareggio grazie al numero di assist, 16: leader anche di questa classifica. L'ultimo lo ha servito domenica pomeriggio con un cross di sinistro pennellato alla perfezione sulla testa del compagno Altidore. Toronto, però, non è riuscito a battere Montreal nel derby, perché dopo l'1-0, Didier Drogba ha realizzato una doppietta di tacco: due gol talmente belli e identici fra loro, che il secondo sembra il replay del primo (con assist di Donadel). Poco male, perché Toronto era comunque qualificato per i playoff, così come lo erano i cugini del Quebec. PIRLO NON BRILLA — Dentro lo Yankee Stadium, il New York City, già bocciato da qualche giornata, non ce l'ha fatta a salutare con una vittoria i propri tifosi, accorsi in massa (34.150) per l'ultimissima della stagione. È arrivata, invece, la sconfitta numero 17 (su 34 partite): 3-1 per mano del New England Revolution. Soliti errori e prestazione generale al di sotto della sufficienza. Anche Andrea Pirlo non brilla, ma non è facile giocare bene quando intorno ci sono compagni con piedi come ferri da stiro. A parte naturalmente Lampard e David Villa, ma non possono bastare. Dice Pirlo: "Sì, una brutta partita. Senza obiettivi a volte finisci con il deconcentrarti ed è successo. La gente non lo meritava. Ripetiamo gli stessi errori partita dopo partita". Ora il campionato del Maestro è finito. Subito due settimane di vacanze, poi un'amichevole a Portorico a metà dicembre e quindi il rompete le righe fino quasi alla fine di gennaio. Un mese abbondante di ferie con il rischio di arrugginissi. Ma l'azzurro esclude di voler andare a giocare per un club europeo per mantenersi in forma, come a suo tempo fece David Beckham. Chiarisce: "No, non penso che andrò in Europa, non sarebbe giusto nei confronti della mia squadra". Fonte: Gazzetta.it

Calcio - Socceritalia

Calendario Serie A 2015/2016
Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

Login
SOCCERITALIA
SPORT
Tweet di @MLSsocceritalia
Serie A: Calendario e Classifica del Campionato 2014-2015

 
La vostra guida al risparmio sulle assicurazioni on line


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002