SPORT
Vieira, NYCFC: "Seattle non sfiguerrebbe in Ligue 1"
Scritto il 2017-03-11 da SoccerItalia su MLS

Patrick Vieira, ex di Milan, Juventus e Inter, e oggi allenatore del New York City FC, è molto impressionato da costante miglioramento della MLS, e secondo lui se, ad esempio, i Seattle Sounders campioni in carica giocassero in Ligue 1 non sfigurerebbero.

"E 'difficile confrontare i MLS con l'Europa perché il campionato esiste da soli 20 anni", ha detto l'ex capitano della Francia all'AFP. "Ma c'è una identità che si sta sviluppando gradualmente. Se Seattle giocasse in Ligue 1 non sfigurerebbe", ha aggiunto.

Vieira è nella sua seconda stagione sulla panchina di New York, e spera di sfruttare il successo del suo primo anno, quando ha guidato la squadra alla semifinale di Eastern Conference. New York vantava uno degli attacchi più forti della MLS scorsa stagione, ma ha poi pagato la fragilità difensiva, finendo eliminata con un 7-0 totale nei playoff contro Toronto.

Tuttavia, Vieira non intende rinunciare al suo stile di gioco improntato all'attacco.

"No. Mi è sempre piaciuto il gioco offensivo", ha spiegato l'ex centrocampista dell'Arsenal e Juventus in risposta alla domanda se prevedeva uno stile più difensivo in questa stagione.

"Sono sempre stato un fan di squadre che segnano un sacco di gol. Sono stato in squadre dove l'impostazione era piuttosto difensiva, ma nel complesso, ciò che era importante per me era sapere in quale direzione volevo che la squadra andasse", ha aggiunto.

Con Frank Lampard ora in pensione, Vieira punta sui campioni del mondo Andrea Pirlo e David Villa per dare una leadership dentro e fuori dal campo ai Citizens di NY.

"Stiamo parlando di due ragazzi che hanno vinto la Coppa del Mondo, il Campionato Europeo, la Champions League - sanno come vincere", ha detto Vieira. "Ho chiesto loro di essere realmente coinvolti dentro e fuori dal campo, essendo due grandi. Non hanno mai esitato a parlare con i giocatori più giovani per dare consigli hanno sempre un punto di vista che è positivo per la squadra".

Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT