Patrick Vieira, ex di Milan, Juventus e Inter, e oggi allenatore del New York City FC, è molto impressionato da costante miglioramento della MLS, e secondo lui se, ad esempio, i Seattle Sounders campioni in carica giocassero in Ligue 1 non sfigurerebbero.
"E 'difficile confrontare i MLS con l'Europa perché il campionato esiste da soli 20 anni", ha detto l'ex capitano della Francia all'AFP. "Ma c'è una identità che si sta sviluppando gradualmente. Se Seattle giocasse in Ligue 1 non sfigurerebbe", ha aggiunto.
Vieira è nella sua seconda stagione sulla panchina di New York, e spera di sfruttare il successo del suo primo anno, quando ha guidato la squadra alla semifinale di Eastern Conference. New York vantava uno degli attacchi più forti della MLS scorsa stagione, ma ha poi pagato la fragilità difensiva, finendo eliminata con un 7-0 totale nei playoff contro Toronto.
Tuttavia, Vieira non intende rinunciare al suo stile di gioco improntato all'attacco.
"No. Mi è sempre piaciuto il gioco offensivo", ha spiegato l'ex centrocampista dell'Arsenal e Juventus in risposta alla domanda se prevedeva uno stile più difensivo in questa stagione.
"Sono sempre stato un fan di squadre che segnano un sacco di gol. Sono stato in squadre dove l'impostazione era piuttosto difensiva, ma nel complesso, ciò che era importante per me era sapere in quale direzione volevo che la squadra andasse", ha aggiunto.
Con Frank Lampard ora in pensione, Vieira punta sui campioni del mondo Andrea Pirlo e David Villa per dare una leadership dentro e fuori dal campo ai Citizens di NY.
"Stiamo parlando di due ragazzi che hanno vinto la Coppa del Mondo, il Campionato Europeo, la Champions League - sanno come vincere", ha detto Vieira. "Ho chiesto loro di essere realmente coinvolti dentro e fuori dal campo, essendo due grandi. Non hanno mai esitato a parlare con i giocatori più giovani per dare consigli hanno sempre un punto di vista che è positivo per la squadra".