Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali.
Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara.
Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo.
are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8
— LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017
Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter
— jelle van damme (@jelle_van_damme) 13 marzo 2017
I meme sono ormai un classico in rete e sui social, e così i Galaxy hanno messo in pratica tutte le loro social media skills, attaccando così il volo di Chara. Ma i Portland Timbers non sembra abbiano apprezzato...
@LAGalaxy if you can only put fans in 60% of your seats a cute meme is one way to get attention. We have video guys, too. Stay tuned...
— Portland Timbers (@TimbersFC) March 13, 2017
Il senso del messaggio è relativo al fatto che da quest'anno allo StubHub Center senderanno in campo gli LA Chargers, appena trasferitisi da San Diego e in attesa di avere il proprio stadio.
I Timbers hanno quindi deciso di avere l'ultima parola sulla questione, nonostante le scuse del social media team dei LA Galaxy, su cui evidentemente deve essere arrivata una reprimenda dall'alto.
.@brendanhannan @LAGalaxy it's all good ... no offense taken here (and we know quality football will soon be on its way to StubHub ?). pic.twitter.com/2CVMWxOMFm
— Portland Timbers (@TimbersFC) March 14, 2017
Potreste immaginare i social media team di Inter e Juventus o di Lazio e AS Roma fare qualcosa di simile? Difficile, ed è un peccato, perché una delle ragioni del boom di spettatori della MLS è legato prorpio all'uso dei social, con mezzi quali TWitter che ormai fanno da "second screen" anche durante il match allo stadio