Il gruppo di nazionali che ogni anno si raduna a gennaio non è mai al completo, visto che gli americani che giocano in Europa e Messico sono impegnati nei rispettivi campionati, e che i club non li rilasciano non essendo date FIFA. Per questo il ritiro di Carson si appoggia principalmente sui giocatori MLS e su giovani prospect che altrimenti difficilmente vedremmo chiamati.
Quest'anno il CT USA Jurgen Klinsmann ha spostato il concetto di "gruppo sperimentale" un passo più in là, lasciando fuori molto veterani e chiamando in ritiro 11 ragazzi dell'Under 23, che ha come obiettivo a marzo il playoff di qualificazione contro la Colombia per le Olimpiadi di Rio.
Il gruppo che andrà in ritiro già da domenica prossima sarà composto da 23 giocatori con una media di 24 anni. Ben 10 dei chiamati non hanno ancora esordito in Nazionale.
Altri giocatori verranno convocati nei prossimi giorni, e Klinsmann potrebbe chiamare alcuni veterani — quali Clint Dempsey, Kyle Beckerman, Brad Evans, Graham Zusi, Chris Wondolowski e Brek Shea — in vista delle due amichevoli dello StubHub Center del 31 gennaio contro l'Islanda e del 5 febbraio contro il Canada. ,
“Sarà più un campo per identificare nuovi ragazzi", ha spiegato Klinsmann. “Vogliamo dare a quei giocatori un buon via verso un impegnativo 2016, ma voglio anche far loro capre che è una grande opportunità per comprendere cosa serve per diventare un giocatore a livello internazionale”.
E per aiutarli JK ha chiamato alcuni fedelissimi quali Michael Bradley, Jermaine Jones, Matt Besler, Jozy Altidore e Mix Diskerud.
Tra i convocati i più giovani sono il promettentissimo difensore dei New York Red Bulls Matt Miazga e Kellyn Acosta del FC Dallas, entrambi ventenni.
Sono tre, come previsto, i rappresentanti del Columbus Crew finalista di MLS Cup: Ethan Finlay, Wil Trapp e il naturalizzato (passaporto camerunense) Tony Tchani. A rappresentare i campioni in carica Portland Timbers c'è invece l'altro naturalizzato Darlington Nagbe, che ha debuttato con la maglia a stelle e strisce lo scorso novembre.
L'unico chiamato dall'estero è l'attaccante Jerome Kiesewetter, che approfitterà della pausa invernale dello Stuttgart II, che milita nella terza divisione tedesca. In lista anche il talento della Stanford University l'attaccante Jordan Morris, che firmerà un ricco "homegrown contract" con i Seattle Sounders o volerà presto in Europa. Sia Morris (impegnato al Werder Brema) che Nagbe, arriveranno in ritiro più avanti.
Due i portieri nella lista iniziale: dal D.C. United Bill Hamid, e sai New York Red Bulls Luis Robles, vincitore del premio di MLS Goalkeeper of the year, che torna in Nazionale dopo l'esordio del 2013. Un terzo portiere raggiungerà il gruppo più avanti, probabilmente Nick Rimando del Real Salt Lake o un giovane tipo Ethan Horvath, sorpresa col Molde in Europa League. La sorpresa negativa è invece Jesse Gonzalez del FC Dallas, che dopo aver dato la propria disponibilità ad accettare la chiamata ha fatto marcia indietro e ha optato per l'U23 messicana, lasciandosi però la porta aperta da regolamento. Che però si dubita che Klinsmann possa lasciargli aperta.
Per l'occasione Klinsmann ha integrato i ragazzi dell'Under 23 che il 25 marzo a Barranquilla se la vedranno con la Colombia per l'andata del playoff olimpico, con ritorno il 29 negli Stati Uniti, nello stesso giorno in cui gli USA affronteranno il Guatemala per le qualificazioni mondiali a Columbus, Ohio.
La lista dei convocati:
Portieri: Bill Hamid (D.C. United), Luis Robles (New York Red Bulls).
Difensori: Kellyn Acosta* (FC Dallas), Matt Besler (Sporting Kansas City), Matt Miazga* (New York Red Bulls), Eric Miller* (Montreal Impact), Tim Parker* (Vancouver Whitecaps), Marc Pelosi* (San Jose Earthquakes), Matt Polster* (Chicago Fire).
Centrocampisti: Fatai Alashe* (San Jose Earthquakes), Michael Bradley (Toronto FC), Mix Diskerud (New York City FC), Jermaine Jones (senza squadra), Darlington Nagbe (Portland Timbers), Lee Nguyen (New England Revolution), Tony Tchani (Columbus Crew), Wil Trapp* (Columbus Crew).
Attaccanti: Jozy Altidore (Toronto FC), Ethan Finlay (Columbus Crew), Jerome Kiesewetter* (VfB Stuttgart), Jordan Morris* (Stanford University), Khiry Shelton* (New York City FC), Gyasi Zardes (L.A. Galaxy).
*nazionali under-23