Il sito Bleacher Report ha dato uno sguardo all'anno iniziato oggi realizzando una lista dei "100 players to watch in world football in 2016." Sulla lista ci sono 6 giocatori MLS, e uno che molti sperano possa sbarcare in America quanto prima.
La lista dei giocatori vede sul podio l'attaccante del Barcellona Neymar, che precede lo juventino Paul Pogba e il madridista Karim Benzema, ed è stata costruita sulla base di "quanto sia irresistibile la storia di un giocatore" verso il 2016.
Nella lista c'è spazio anche per la MLS, con primo giocatore il centrocampista del Columbus Crew SC Wil Trapp, al 43° posto. Il mediano del Crew precede il duo dei New York Red Bulls composto dal terzino sinistro Kemar Lawrence (No. 45) e dal difensore Matt Miazga (No. 47). Un po' dietro l'MLS MVP, l'ex juventino Sebastian Giovinco (n. 71), il promettente centrocampista del NYCFC Kwadwo Poku (No. 90) e il velocissimo e potente terzino destro dei Portland Timbers Alvas Powell (No. 98).
- LEGGI: Get to Know: Wil Trapp
Al 32° c'è l'attaccante della Stanford University e della Nazionale USA - dove è un protetto del CT Jurgen Klinsmann - Jordan Morris, protagonista recentemente nella NCAA College Cup. I Seattle Sounders lo stanno aspettando nel caso decidesse di passare finalmente ai professionisti.
Curiosa la presenza al 50° posto del 20enne portiere americano dei norvegesi del Molde FK Ethan Horvath. Doppio passaporto (statunitense e ungherese), energico e reattivo, ha conquistato in primis l'allenatore Ole Gunnar Solskjaer. Nonostante abbia esordito con la Nazionale USA U20 deve ancora mettersi alla prova a livello internazionale. Potrà farlo però già a febbraio, quando il Molde si troverà di fronte il Siviglia in Europa League.
Come tutte le classifiche, anche quella di Bleacher Report è chiaramente opinabile, ma certo lascia perplessi la presenza di soli tre giocatori che militano in Sudamerica: Gabriel Barbosa (Santos), Matias Kranevitter (River Plate, ma all'Atletico madrid da gennaio) e Lucas Romero (Velez Sarsfield),