Dopo sette anni e tre MLS Cup finisce qui la storia tra Omar Gonzalez e i LA Galaxy. Il team di LA ha infatti reso noto di aver ceduto il centrale della Nazionale USA ai messicani del Pachuca (12° nell'ultima Liga MX).
La cessione di Gonzalez è il primo passo del team di Bruce Arena in vista della ricostruzione della squadra per il 2016, che vedrà sin da inizio stagione scendere in campo le stelle Steven Gerrard e Giovani Dos Santos, oltre all'ex MLS MVP il capitano della Nazionale irlandese Robbie Keane. Ma mentre il contratto da oltre un milione di Gonzalez quest'anno è stato assorbito grazie alla cosiddetta Targeted Allocation Money, ma con gli stranieri per tutta la stagione era necessario un taglio sul salary cap.
Nato a Dallas, formatosi alla University of Maryland,Il 27enne difensore di origini messicane era stato scelto dai LA Galaxy nel 2009 MLS Draft diventando Rookie of the Year nel 2009, Defender of the Year nel 2011, venendo anche nominato quattro volte nel MLS Best XI.
González nell'estate 2011 era stato offerto alla AS Roma, mentre nel gennaio 2012 era sull'orlo di un trasferimento in Bundesliga, ma s'infortunò ai legamenti nel primo allenamento col Norimberga. Al suo rientro però fu fondamentale per la vittoria in MLS Cup dei Galaxy.
Stabilmente nel giro della Nazionale USA con Jurgen Klinsmann CT e reduce da un'ottima Gold Cup, era il solo difensore della MLS con contratto da Designated Player