Ancora una volta Sebastian Giovinco regala spettacolo in MLS. L'ex giocatore della Juventus, con una straordinaria tripletta (il primo su rigore), trascina il Toronto FC al successo casalingo per 4-1 sull'Orlando City (highlights), orfano di Kakà, out per un leggero infortunio.
Grazie a questa larga vittoria, la franchigia canadese si arrampica al terzo posto in classifica nella Eastern Conference con 31 punti in 21 giornate, al pari di Columbus Crew e New England Revolution, che hanno però rispettivamente due e tre partite in più. La seconda piazza, occupata dai New York Red Bulls (fermati sull’1-1 da Montreal, con gli Impact che sono ancora privi di Didier Drogba, senza permesso di lavoro), è distante soltanto due lunghezze.
Passano appena 12 minuti e la squadra canadese è già in vantaggio con Giovinco freddo a trasformare il rigore che lui stesso si è procurato. L'Orlando trova il pari al 17' con un sinistro a giro di Boden che sorprende Bendik. Nella ripresa si scatena la Formica Atomica e al 56' piazza la sfera nel sette con una splendida punizione dai 22 metri.
Il 3-1 porta invece la firma di Warner che insacca da due passi di testa il cross di Osorio. Il punto esclamativo sul match, però, non poteva che essere messo da Giovinco che riceve palla da Cheyrou, entra in area e col sinistro infila Hall sul secondo palo. Per l'ex juventino, in vetta nella classifica marcatori, si tratta della seconda tripletta in meno di un mese.
La classifica marcatori - Il numero 10 di Toronto tocca così quota 16 reti e scavalca Kei Kamara (Columbus Crew) al comando della classifica dei marcatori. "Non c'è molto altro da dire, ogni volta che lo vedi giocare è speciale", ha detto il coach Greg Vanney commentando l'ultimo show di Giovinco. Toronto sale così al terzo posto della Eastern Conference con 31 punti, a -2 dai New York Red Bulls.
Solskjaer al posto di Vanney? Ole-Gunnar Solskjaer, ex attaccante del Manchester United, sarebbe in trattative proprio con il Toronto per sostituire Greg Vanney. A rivelare i contatti tra Solskjaer e Toronto è Jim Solbakken, l’agente del tecnico norvegese, senza squadra da un anno dopo l’addio al Cardiff. Le parole di Solbakken, riportate dal quotidiano norvegese ‘Dagbladet’, vengono però smentite da una fonte vicina al Toronto FC a ‘MLSsoccer.com': “Sono al 100% non vere”. Vanney ha preso il posto di Ryan Nelsen lo scorso anno, ma la sua posizione è stata messa in discussione dopo la sconfitta di sabato per 3-1 contro il New England Revolution della scorsa settimana.