A distanza di oltre cinque anni dalla sua ultima apparizione, Herculez Gómez torna finalmente nella lega nordamericana.
Il Toronto FC ha infatti annunciato ieri che di aver ingaggiato l'attaccante, sul quale aveva dei diritti ancora lo Sporting KC (a causa delle astruse regole della MLS, che non consentono lo svincolo completo) con cui i canadesi hanno trovato un accordo economico a poche ore dalla chiusura del mercato.
In un'intervista rilasciata a Empire of Soccer Gomez ha spiegato di aver scelto Toronto per tornare in MLS, nonostante l'offerta superiore dei NY Cosmos e la corte serrata del coach Giovanni Savarese. Ha però prevalso il rapporto con Greg Vanney, allenatore del TFC e compagno di Gomez ai tempi dei Colorado Rapids.
Gomez sbarca quindi a Toronto dopo cinque anni e mezzo passati a far gol in Messico, e al BMO Field ritroverà i compagni di Nazionale Jozy Altidore e Michael Bradley, andando a giocare accanto al candidato MLS MVP Sebastian Giovinco.
“Aggiungere un giocatore come Herculez Gómez, con la sua esperienza e abilità, è stato davvero importante", ha dichiarato il GM del TFC Tim Bezbatchenko. “E' un vincitore, avendo portato a casa una MLS Cup e una US Open Cup coi LA Galaxy, cui si sono aggiunti i trofei in Messico e le ottime prestazioni in CONCACAF Champions League. E' poi è un cannoniere, e ne trarremo beneficio".
Gomez mancava dalla MLS dal 2009, che lascio dopo aver indossato la maglia degli allora Kansas City Wizards. Nel gennaio 2010 il trasferimento in Messico, al Puebla diventando anche capocannoniere nel Clausura della Liga MX, dove ha indossato anche le maglie di Pachuca, Estudiantes Tecos, Santos Laguna, Club Tijuana e Tigres UANL, per poi tornare per un breve periodo al Puebla.
Per lui con la Nazionale USA - da cui manca dal 2013 - 24 match e 6 gol, oltre alla partecipazione al Mondiale 2010.