Lo scontro più atteso della due giorni di ottavi di US Open Cup era sicuramente il derby tra NY Red Bulls e NY Cosmos (NASL), con il team MLS in cerca di una rivincita dopo la scottante eliminazione dell'anno scorso, anche considerando che i Cosmos arrivavano dall'aver superato il New York City FC.
E la rivincita è arrivata ieri notte alla Red Bull Arena di fronte a 11.442 tifosi (un record per i turni infrasettimanali), con un 4-1 che non lascia spazio a discussioni. Red Bulls in vantaggio al 5' con un colpo di testa di Sal Zizzo. Al 16' un errore del giovane difensore nazionale Under 20 Matt Miazga regala il pareggio momentaneo a Lucky Mkosana. I NYRB si riversano quindi in avanti, e al 42' ancora di testa Anatole Abang li riporta avanti.
Nulla cambia nel secondo tempo, e prima l'ex Anderlecht Sacha Kljestan al 53' e poi l'ex centravanti del Leeds Mike Grella chiudono il match, il quarto in undici giorni per il Red Bulls, che nel prossimo turno affronteranno la Philadelphia Union.
Philadelphia Union finalista 2014, che ha vissuto una serata super martedì. Pur ridotta in 10 per l'espulsione di CJ Sapong al 26' e in svantaggio per un gol di Jairo Arrieta, ha superato il DC United capolista MLS grazie alle reti del 18enne Eric Mbu e di Fabinho, chiudendo 2-1 un match iniziato con 47' di ritardo causa tempesta di fulmini.
Ritardo di addirittura due ore causa maltempo a Houston, dove la Dynamo ha battuto per 1-o i Colorado Rapids con gol di Mauro Manotas.
Per 32 minuti è sembrato che un team di terza divisione potesse farcela ad andare a giocarsi i quarti di finale di US Open Cup. Un gol di Tomasz Zahorski al 5' aveva infatti regalato allo Charlotte Independence (USL) l'1-0 sul disastrato Chicago Fire. Al 37' però ci ha pensato Mike Magee con una doppietta e poi il mediano giamaicano Lovel Palmer a consegnare a Chicago il passaggio del turno.
Due gol nel primo tempo e l'Orlando City elimina il Columbus Crew. Kakà al 21' e poi Carlos Rivas - ora capocannoniere del torneo insieme a Thomas Stewart (Sacramento Republic) e a Zahorski - infilano senza troppi problemi una difesa giallonera spesso in imbarazzo.
Sempre ieri notte, primo gol in carriera per il giovane centrocampista Jose Villarreal, che permette ai LA Galaxy di battere 1-o i rivali San Jose Earthquakes in trasferta all'Avaya Stadium, vendicandosi così del 3-1 subito in campionato sabato scorso.
Passa anche il Real Salt Lake, che supera i Portland Timbers 2-o (VIDEO) coi gol argentini dell'attaccante Sebastian Jaime e del maestro del centrocampo Javier Morales, e ai quarti se la vedranno proprio coi LA Galaxy.
Last but not least, il 6-2 (VIDEO) inflitto dallo Sporting KC a FC Dallas (pareggiato il proprio record del 2005, ma allora contro il Des Moines Minace della PDL, IV Division), con ben quattro reti dell'attaccante inglese Dom Dwyer, accompagnato dalla doppietta dell'ungherese Krisztian Nemeth. Il tutto con ben tre assist di un Benny Feilhaber in grandissima forma. Un risultato che certo non lascerà tranquilla la Houston Dynamo, che proprio KC affronterà nei quarti.