Il versatile attaccante messicano ha firmato un contratto di 4,5 anni coi campioni in carica della MLS, che inseguivano l'ex Barcellona sin dal 2011
La conferma è arrivata nella notte da parte del coach e GM dei LA Galaxy Bruce Arena, che ha chiuso l'accordo per l'arrivo di Giovani dos Santos dal Villarreal.
I vincitori della MLS Cup 2014 hanno provato ad ingaggiare dos Santos - attualmente impegnato col Messico in Concacaf Gold Cup - sin dal 2011. "Sarà una sfida per lui", ha detto Arena al Los Angeles Times. "Non è mai stato in un club in cui ha avuto queste responsabilità. Inoltre arriva in una comunità dove tutti lo guarderanno, e dovrà mostrarsi maturo al riguardo".
L'ingaggio di Dos Santos da parte dei Galaxy è stato reso possibile dalla recente introduzione della clausola del "Core Player", che di fatto consente alle squadre di portare a quattro il numero dei designated players. Il messicano va quindi ad aggiungersi Steven Gerrard, Robbie Keane e Omar Gonzalez nella lista dei DP di LA.
Giovani dos Santos, nato nel 1989, all'età di 11 anni iniziò a giocare nella Cantera del Barcelona, esordì nel 2007 a 18 anni. Dopo circa 35 presenze con i blaugrana passò al Tottenham, dove giocò ben poco finendo in prestito all'Ipswich, al Racing e al Galatasaray. Si trasferì poi al Mallorca nella Liga per una stagione nel 2012-13, per poi accasarsi al Villarreal. Con quest'ultimi conta 73 partite, 18 goal e 15 assist.
85 le presenze in Nazionale, condite con 16 goal.
Secondo il LA Times il 26enne ex attaccante del Barcelona guadagnerà meno dei $6 milioni garantiti a Steven Gerrard, ma non è noto quanto il club abbia pagato a Villarreal per il trasferimento.