Dopo i fuochi d'artificio del 4-4 tra New York City FC e Toronto FC, più tranquillo il match di Vancouver tra Whitecaps e Sporting KC, che batte i canadesi in trasferta con un gol di Kevin Ellis al 52'.
Protagonista ancora una volta l'attaccante ungherese Krisztian Nemeth: suo il cross su quale il difensore infila David Ousted per il suo secondo gol stagionale. Ci pensano anche Benny Feilhaber nel primo tempo e Amadou Dia nel secondo tempo a contribuire ai tre punti salvando due volte sulla linea.
Occasione persa per i Whitecaps di coach Carl Robinson, che avevano l'occasione di prendersi la testa della Western Conference anche solo con un pareggio, finendo invece sconfitti in casa - da dove mancavano da maggio causa Mondiali femminili - per la quarta volta in 9 match, a dimostrazione di qualche problema casalingo (sarà il sintetico del BC Stadium?).
Molto contento invece il coach di KC, Peter Vermes, che sta rinnovando la squadra puntando sui giovani come i due centrali (Saad Abdul-Salaam all'esordio assoluto), e il portiere Tim Melia, alla sesta senza prendere gol da quando è subentrato all'ex titolare Luis Marin.
Kansas City (8-3-6), alla sua prima stagione nella Western Conference, continua la sua risalita (6 vittorie e tre pari nelle ultime 10 partite) dopo il brutto inizio, ed è ora solo tre punti dietro Vancouver, ma con anche tre partite in meno.