Prima ufficiale in MLS e primo gol per Steven Gerrard, che ha regalato così al pubblico americano la sua tipica scena con sprint e scivolata in ginocchio verso il corner a braccia aperte, mentre lo StubHub pieno di tifosi dei LA Galaxy esultavano.
Reduce da un'amichevole col Club America e dall'eliminazione in US Open Cup in cui è apparso sotto tono, ieri notte Gerrard è apparso in notevole crescita, mandando un segnale al resto della MLS che con lui i LA Galaxy possono tornare ad essere i favoriti per la vittoria finale.
Gerrard è andato in gol al 37', poco prima di fornire un assist all'ex compagno del Liverpool Robbie Keane, nel match chiuso con una debordante vittoria per 5-2 da parte dei Galaxy sui San Jose Earthquakes.
"Mi sento come un ragazzino", ha dichiarato il 35enne Gerrard dopo aver giocato 87' per poi uscire accompagnato da una standing ovation. "Non volevo uscire. Voglio giocare il più possibile. Sono molto contento, anche del livello. Mi inizio a trovare coi compagni, e possiamo solo diventare più forti. Ci aspetta un futuro luminoso".
Gran serata anche per Keane, autore di una tripletta (due rigori), la seconda consecutiva. L'accoppiata tra l'irlandese e Gerrard sembra promettere sfracelli per i Galaxy, che ieri hanno recuperato uno 0-2 iniziale - doppietta di Quincy Amarikwa - per poi infilarne cinque.
"Man mano che la partita andava avanti noi crescevamo", ha spiegato Keane, che nemmeno stava tanto bene prima del match, al punto di essere stato a rischio di rimanere fuori sino all'ultimo. "Il secondo gol di Steven ha dato una spinta a tutti: giocatori e tifosi".
Due dei gol di Keane sono arrivati grazie a Gerrard, in campo col suo numero 8: prima il rigore ottenuto al 30' e convertito dall'ex interista, e poi l'assist per il 3-2. In mezzo, il gol di Gerrard su una palla deviata da azione costruita da Keane."Ci trovavamo sempre quando eravamo insieme a Liverpool" [7 anni fa]. Quando giochi con grandi giocatori è facile. Robbie è uno che vola, uno intelligente, e fa queste cose da anni. Per me è facile con lui perché so dove si farà trovare. Abbiamo un ottimo rapporto, e può solo diventare più forte".
All'inizio del secondo tempo, punizione di Gerrard in mezzo e ancora gol di Keane, che completa la trioletta all'80' con il secondo rigore. Chiude il match l'ex West Ham Sebastian Lletget di testa su cross di Robbie Rogers in pieno recupero.
Ad assistere al debutto di Gerrard allo StubHub c'erano in tribuna Landon Donovan e David Beckham, il primo ritiratosi al termine della stagione 2014, mentre Beckham aveva lasciato i Galaxy dopo la MLS Cup 2012.
"Sembra ci aspetti un'ottima seconda parte di stagione", ha aggiunto Keane. E a giorni i Galaxy potranno scherare in avanti anche la giovane stella messicana Giovani dos Santos, il cui debutto è previsto per il 9 agosto contro i Seattle Sounders.