La conferma da parte del New York City FC è arrivata ieri a margine della vittoria allo Yankee Stadium per 3-1 sul Montreal Impact: il difensore Andoni Iraola giocherà on gli skyblues di NYC a partire dall'1 luglio.
Il terzino destro ha quindi giocato l'ultimo match - il numero 509 in 15 stagioni - con la maglia dell'Athletic Bilbao in occasione della finale di Copa del Rey due settimane fa contro il Barcellona (con tanto di alterco con Neymar per un'esultanza considerata poco rispettosa), al termine della quale aveva ammesso la MLS essere una possibilità.
Iraola, 32 anni, avrà un contratto non da Designated Player, consentendo quindi al NYCFC di mantenere libero il terzo slot, con i primi due occupati da David Villa e Frank Lampard, anche lui atteso per luglio.
L'ingaggio di Iraola arriva dopo che già in passato il CEO del Manchester City Ferrán Soriano e il Direttore Sportivo Txiki Begiristain avevano provato a portarlo al Barcellona.
Cresciuto da ala destra nelle giovanili dell' Antiguoko, approdò poi al Baskonia nel 2000, squadra affiliata all'Athletic. Bloccato nel ruolo da Joseba Etxeberria, fu Valverde a trasformarlo in terzino. Per l'ormai ex capitano del Bilbao, idolo del San Mamés, anche 57 gol e una doppietta nel 2007 all'Anoeta che valse la salvezza, mentre sono solo 7 le presenze con la Spagna.