Mercoledì prossimo sarà un grande giorno per il New York City FC, visto che secondo il NY Post Andrea Pirlo potrà ufficialmente firmare lo stesso giorno in cui Frank Lampard finalmente arriva e si unisce a David Villa sul campo di allenamento.
Nel frattempo, dall'altra parte del fiume Hudson, i Red Bulls sono entrati in una piena modalità riduzione costi da far rabbrividire i Mets, tagliando il 75 per cento del loro budget in soli tre anni.
Mentre le squadre si preparano per il secondo derby MLS di New York di domenica - per la prima volta in un quasi-esaurito Yankee Stadium - si pone la questione se vi sia un club al di fuori di Barcellona e Real Madrid o dei giganti della Premier League che abbia preso tre nomi più grandi in un solo anno, come ha fatto il NYCFC con Villa, Lampard e ora Pirlo.
L'altro punto è: l'ambizione del NYCFC è un plus per MLS? Mentre, l'improvvisa frugalità le Red Bull è 'negativoa'?
"Ogni club può prendere la decisioni che gli permettano di avere successo dentro e fuori dal campo", ha dichiarato il commissioner della MLS Don Garber al NY Post. "I Red Bulls sono passati attraverso un processo mirato a mettere in campo una squadra migliore. Il team gioca bene ed è molto connesso coi tifosi. Ha un allenatore formidabile, e noi crediamo molto nella nuova gestione".
I Red Bulls pagavano un totale di 15 milioni dollari di ingaggi nel 2012, ma oggi - col solo Bradley Wright-Phillips nel ruuolo di designated player - e mancati i tentativi di agganciare Kakà, Xavi e, più recentemente, James McClean,ecco il crollo degli ingaggi.
Nel frattempo, il NYCFC ha raggiunto quota 20 milioni di dollari annuale. Villa e Lampard guadagano 6.000 sterline a settimana, e una somma simile è ciò che attende Pirlo, che arriverà in questi giorni, e non a gennaio. in contrasto con quanto riporta l'Italia sostenendo che ' d aspettare fino a gennaio.
"Se dovesse arrivare qui, sarà molto divertente giocare contro un calciatore di classe mondiale come Pirlo" ha detto Dax McCarty capitano dei Red Bulls. "Siamo la squadra con sede in New York, New Jersey. Abbiamo un sacco di storia. Il NYCFC è appena arrivato e ha fatto boom. Questo è un bene per il nostro campionato, perché avere grandi nomi, porta legittimità per il campionato".
La mossa del NYCFC per Pirlo è stata riportata come un affare fatto venerdì scorso in da The Post. La star italiana - che ha vinto cinque scudetti rette e Serie A Player of the Year tre degli ultimi quattro anni - ha partecipato Day Yankees veterani. "Chiaramente è un giocatore di classe mondiale, ha giocato anche la finale di Champions League. Lui è una leggenda'', ha detto Garber.
Garber ha poi aggiunto al NY Post che non ci sono novità sullo stadio del NYCFC, ma ha ribadito il club è intento a costruire in città. "Sono molto, molto concentrati sulla costruzione nei'Five Boroughs', e così dovrebbero essere", ha detto Garber. "Sono una squadra di New York City, quindi la loro attenzione è al 100 per cento intorno ai cinque distretti."