SPORT
MLS Week #17, Vancouver e KC volano. Ai Quakes il California Clásico
Scritto il 2015-06-28 da Americo Costi su MLS

Decisamente intensa la Week #17 della MLS, che si concluderà stanotte col derby fra New York City FC e New York Red Bulls, per la prima volta allo Yankee Stadium. Tante le partite della settimana, con movimenti importanti in particolare nella Western Conference, dove i Vancouver Whitecaps sono ora in testa (con una partita in più rispetto a Seattle) grazie ai tre punti conquistati a Boston, e lo Sporting KC e proprio lì dietro a 5 punti, ma con due match da recuperare. Si rivede inoltre in zona playoff San Jose, che ha battuto a sorpresa per 3-1 i Los Angeles Galaxy nel California Clásico.

Sporting Kansas City 2 -- Colorado Rapids 0 | Highlights

Fare sette tiri in porta e trasformarli in sette gol non è da tutti. Motivo per il quale sono molti ormai ad aver notato Krisztian Nemeth, l'attaccante nazionale ungherese dello Sporting KC, ancora in gol ieri al 32' grazie ad un assist di Chance Myers al rientro da un lungo infortunio al tendine d'Achille  subito il 23 marzo 2014. Il raddoppio dello Sporting arriva al 64' su autogol del centrocampista dei Rapids Sam Cronin.
Per KC ora pausa sino al 12 luglio, data in cui previsto lo scontro con la capolista Vancouver, Per i derelitti Colorado Rapids, ultimi nella Western, sempre i Whitecaps, ma il 4 luglio in casa.

Toronto FC 0 -- D.C. United 0 | Highlights

Nulla da fare per il Toronto FC di Sebastian Giovinco, che impatta 0-0 col DC United, capolista della Eastern Conference. Unica vera occasione della serata proprio della formica atomica al 67', ma Bill Hamid è bravo a salvare il risultato in una serata ventosa e piovosa al punto da creare problemi nei passaggi. Se di per sé il risultato per il TFC è comunque valido, di certo è stata un'occasione mancata, visto che con la Gold Cup i Reds perderanno aper settimane Michael Bradley, Jozy Altidore e Jonathan Osorio. E ciò a cominciare da sabato prossimo, col difficile impegno in casa dei Los Angeles Galaxy. Nel mezzo, martedì, il D.C. United se la vedrà con la Philadelphia Union al PPL Park. Il TFC è ora terzo a 12 punti da DC, ma con 5 partite in meno.

San Jose Earthquakes 3 -- LA Galaxy 1 |  Highlights

Nono gol stagionale (tre dietro Kei Kamara, top scorer MLS al momento) per l'attaccante dei Quakes Chris Wondolowski - MVP 2012 e capocannoniere 2010 e 2012 - protagonista del California Clàsico contro LA, vinto dai ragazzi di Dominic Kinnear per 3-1. In 50.000 allo Stanford Stadium hanno applaudito i gol di Wondo, del difensore Clarence Goodson e di Cordell Cato - oltre ai due assist di Matias Perez Garcia - che hanno rovesciato un match apertosi col vantaggio dei Galaxy da parte del brasiliano Juninho dopo pochi minuti. La vittoria porta i Quakes al sesto posto nella Western, in zona playoff, mentre LA - terza ma con già 20 match giocati - inizia a guardarsi alle spalle dal ritorno di KC, Dallas (vincente giovedì) e proprio San Jose.
I Galaxy saranno impegnati di nuovo a San Jose - stavolta all'Avaya Stadium - mecoledì per i sedicesimi di US Open Cup. Per i Quakes poi domenica trasferta a Portland, mentre sabato LA ospiterà Toronto.

wondolowski

New England Revolution 1 -- Vancouver Whitecaps 2 | Highlights

Serataccia per i Revs, che perdono l'occasione di accorciare su DC, venendo sconfitti per 2-1 in casa dai Vancouver Whitecaps, interrompendo così una serie positiva che al Gillette Stadium durava da 17 partite. 'Caps avanti al 18' con Cristian Techera. Al 31', errore di Andy Farrell in area, che atterra un avversario e si becca anche il rosso. Rigore di Octavio Rivero e 2-0. All'84' arriva l'inutile gol di  Teal Bunbury. Per entrambe prossimo impegno sabato: i Revolution volano a Dallas, mentre la capolista Vancouver ospita Colorado.

Philadelphia Union 2 -- Montréal Impact 2 |  Highlights

A salvare Philadelphia, in una serata rovinata da una tempesta, ci pensa l'ex Rangers Maurice Edu al 76', bravo ad infilare sulla respinta di Evan Bush. La Union era andata in vantaggio con Eric Ayuk Mbu (poi espulso dopo il pari di Edu) dopo otto minuti, ma prima l'ex Lecce Ignacio Piatti e poi il centravanti Jack McInerney avevano permesso al Montreal Impact - in dieci per l'espulsione di Patrice Bernier - di andare in vantaggio. Impact di nuovo in campo il 4 luglio contro il New York City FC, mentre la Union se la vedrà con DC martedì in US Open Cup prima di andare in pausa per l'Independence Day.

Real Salt Lake 2 -- Columbus Crew SC 2 |  Highlights

Per due volte il Columbus Crew recupera i gol del Real Salt Lake e strappa un punto al Rio Tinto Stadium. RSL avanti con Olmes Garcia su uno schema di punizione battuta dall'inglese Luke Mulholland al 36'. Pareggia sei minuti dopo Tony Tchani. Nel secondo tempo è l'ex attaccante dell'Argentinos Jr. Sebastian Jaime a piazzare il 2- dopo soli 25 secondi, ma al 62' arriva di nuovo il pareggio dei gialloneri di coach Gregg Berhalter grazie a Ethan Finlay sul solito bel cross di Federico Higuain. Al 77' il Real Salt Lake si ritrova anche in 10 per l'espulsione diretta a seguita di un'entrata durissima su Tchani, e dopo soli 10 minuti essere entrato, ma il gruppo di Cassa - pur non apparso al massimo - reggere comunque sino alla fine. Prossimi match per le due squadre in US Open Cup: Columbus scenderà in campo al Citrus Bowl martedì contro l'Orlando City, mentre il Real Salt Lake accoglierà Portland.

Schermata 2015-06-28 alle 22.57.17

Schermata 2015-06-28 alle 23.48.21

Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT