Recuperi infrasettimanali per la MLS, che dopo l'inizio sfalzato del campionato, tra motivi climatici e CONCACAF Champions League, ha iniziato ora il percorso per portare tutti i team verso un allineamento per partite giocate (oggi si passa dalle 9 di Montreal ad un massimo di 15).
Al PPL Park, con un gol e un assist ancora una volta il francese Sebastien Le Toux è il protagonista nella vittoria schiacciante per 3-0 della Philadelphia Union sul Columbus Crew. Vittoria essenziale per la Union (4-8-3) che ha così interior una serie di quattro sconfitte, mentre con questa Columbus non vince da tre match.
Ha aperto le marcature al 41' C.J. Sapong su azione avviata da Cristian Maidana per Le Toux bravo nell'assist invece di tirare dalla breve distanza. Nel secondo tempo il raddoppio su un grave errore del portiere del Crew, Steve Clark, scivolato sul rinvio. Palla a Vincent Nogueira e 2-0 al 52'. Chiude al 58' Le Toux su assist di Sheanon Williams.
VIDEO: Philadelphia Union vs Columbus Crew 3-0
Vittoria anche per il DC United, 3-1 al Chicago Fire con doppietta di Jairo Arrieta. I leader della Eastern Conference (8-3-4) non perdono in casa da 20 partite, record storico per i rossoneri, bravi ieri notte a riprendersi dopo il vantaggio al 28' di Chicago con l'attaccante David Accam.
Ma nella ripresa due reti di Arrieta e poi Conor Doyle al 75' (al suo primo gol dal 2013) sistemano le cose nonostante le tante assenze (Chris Rolfe squalificato, Chris Korb, Chris Pontius e il portiere Bill Hamid infortunati).
VIDEO: DC United vs Chicago Fire 3-1
Continua la risalita del Montreal Impact, alla terza vittoria nelle ultime quattro partite. A regalare i tre punti ai quebeçois contro i 'Caps secondo nella Western è l'argentino ex Lecce Ignacio Piatti, con un gol all'83' su assist di Andres Romero bravo a vedere l'inserimento del trequartista.
L'Impact era andato avanti col 22enne centravanti Jack McInerney nel primo tempo, ma al 79' Vancouver sembrava aver recuperato grazie al rigore di Pedro Morales. Fino al gol di Piatti.
VIDEO: Montreal Impact vs Vancouver Whitecaps 2-1
In ottica Supporters Shield la classifica è ancora un po' sballata dal l'a volte notevole diverso numero di match giocati. Il DC United intanto è primo assoluto nella Eastern, dove è tallonato dal New England e dai NY Red Bulls. In risalita Montreal, che a questo ritmo potrebbe presto rientrare in quota playoff, mentre brutta è la situazione del New York City FC, con soli 8 punti in 13 match, per cui invece i playoff sembrano già una chimera a meno di rivoluzioni improbabili nella seconda parte della stagione.
Nella Western, Seattle sempre avanti, e con due partite in meno di DC presto potrebbe prendersi la testa del Supporters Shield. Caduta a sorpresa Vancouver, Appare probabile il sorpasso da parte di FC Dallas e Sporting KC. In fondo languono Houston, Real Salt Lake e Colorado, ma i punti sono pochi - come le distanze - e la lotta nella Western sarà serrata fino all'ultimo.