SPORT
MLS Week #15, Giovinco trascina Toronto. Caps corsari a LA
Scritto il 2015-06-07 da Amerindo Gazzini su MLS

Magari è ancora presto per dirlo, considerando la storia di insuccessi del Toronto FC, ma forse Sebastian Giovinco potrebbe essere l'uomo capace di cambiare quella storia.

L'ennesimo indizio è arrivato ieri notte nel match in trasferta a Washington contro la capolista DC United, con cui il Toronto FC ha centrato la terza vittoria consecutiva in campionato, salendo al terzo posto della Eastern Conference della Major League Soccer con 19 punti in 12 gare. a 9 dalla testa (ma con 4 partite in meno). La formica atomica ha messo a segno una doppietta decisiva (34' e 83') - salendo a quota 7 nella classifica marcatori - recuperando lo svantaggio iniziale firmato Birnbaum.

Dopo 11 match senza vittorie, il New York City FC finalmente conquista i tre punti, per di più in trasferta a Philadelphia, vincendo per 2-1 al PPL Park.

Union in vantaggio al 46' con C.J. Sapong su cross del solito Sebastien Le Toux, ma al 53' un gran tiro di McNamara dai 25 metri pareggia i conti per il team di Jason Kreis, in fervente attesa dei due assi del centrocampo Frank Lampard e Andrea Pirlo. Chiude i giochi l'ex Revs Patrick Mullins al 78'. Ma per NY la strada è ancora lunga, e i playoff lontani almeno 7/8 punti.

Sale nella Eastern Montreal, che batte 2-1 il Columbus Crew al MAPFRE Stadium (prima vittoria in trasferta dopo 26 match!), e con 6 partite da recuperare rispetto alla capolista DC United potrebbe persino andare in testa.

Québécois in vantaggio con Maxim Tissot d'opportunismo al 55' su tiro di Jack McInerney respinto da Steve Clark. Raddoppio di Andres Romero al 79' dopo un uno-due con l'ex leccese Ignacio Piatti.

Il Crew SC, reduce dal brutto 3-0 subito da Philadelphia in settimana prova a recuperare nel finale, ma Evan Bush devia un colpo di testa del capocannoniere Kei Kamara, che prende anche un palo al 90'. Nel recupero è Federico Higuain infine ad accorciare le distanze.

Continuare a veleggiare bene in ottica playoff l'Orlando City SC, che recupera il risultato contro il Chicago Fire vincendo per 3-2 al Toyota Park (seconda vittoria stagionale) e salendo al 4° posto nella Eastern Conference.

Chicago, alla seconda sconfitta consecutiva, spreca il vantaggio acquisito prima con Kennedy Igboananike, pareggiato dall'autogol del difensore Adailton, e poi con David Accam, ma all'82' Cyle Larin pareggia di nuovo i conti e poi ancora Adailton - incredibilmente - regala i tre punti ai Lions con il secondo autogol della serata.

manneh-kekuta-150606-620

Non perdevano in casa dalla prima del 2014 i Los Angeles Galaxy, ma stavolta a punirli ci pensa la stellina in ascesa, il giovane attaccante dei Vancouver Whitecaps Kekuta Manneh, che dal limite la mette in mezzo tra i difensori Leonardo e Omar Gonzalez.

La vittoria vale per i 'Caps la testa della Western alla pari con Seattle, che però ha due partite in meno, e conferma i canadesi come uno dei team più ambizioni della stagione in ottica MLS Cup.

Ci pensa il centrocampista ex Amburgo Benny Feilhaber su rigore a fermare la corsa dei Seattle Sounders capolista della Western Conference, usciti battuti per 1-0 allo Sporting Park di Kansas City.

Seattle (8-4-2, 26) ci prova in tutti modi, ma Tim Melia è bravissimo a salvare Marco Pappa e Lamar Neagle, che al 66' segna anche ma in fuorigioco. Quando ormai il match sembra avviato sulla 0-0 l'attaccante inglese Dom Dwyer si infila in area e viene atterrato da Stefan Frei. Rigore inevitabile e Feilhaber porta KC a due punti dalla vetta.

Una doppietta del centravanti nigeriano Fanendo Adi trascina Portland Timbers nuovamente in zona playoff superando Houston, LA e Dallas , grazie ai tre punti strappati al New England Revolution al Providence Park. Per i Revs continua il periodaccio, avevo messo insieme 6 match senza vittorie, ma ancora secondi nella Eastern (ma Toronto è in arrivo).

Schermata 2015-06-07 alle 13.21.11

Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT