SPORT
Copa America, il Messico strappa il pari al Cile. Qualificazione vicina
Scritto il 2015-06-16 da Americo Costi su Concacaf

Una doppietta dello juventino Vidal (e due gol annullati) non basta ai padroni di casa del Cile per battere un  Messico rimaneggiato.

Gara bella e divertente, e con tanti gol, quella tra Cile e Messico giocata nella notte e terminata 3-3, con i padroni di casa che nel secondo match del girone del Gruppo A di Coppa America non riescono a superare ElTri nonostante un altro grande match di Vidal, autore di una doppietta e dell'assist al napoletano Edu Vargas, mentre i due gol annullati nel finale a Valdivia e Alexis Sanchez bruciano ancora.

Il pari porta il Cile in testa al girone a quota 4 insieme alla Bolivia, mentre il Messico sale a 2 e spera ancora.

Il messicano Miguel Herrera decide di coprirsi in difesa, mettendo in campo, con Rafa Marquez fuori e Castro, Valenzuela e Zuniga centrali di difesa, e Dominguez e Aldrete sulle fasce. In mezzo Medina, Guemez e Corona con duo d'attacco composto da Raul Jimenez (Atletico Madrid) e Vuoso.

La Roja di Sampaoli presenta dietro Albornoz, Isla, Medel e Jara davanti a Bravo. Aranguiz a coprire la difesa con Vidal e Diaz liberi di svariare dietro al tridente composto da Sanchez, Valdivia e Vargas, quest'ultimo preferito a Pinilla.

Fuochi d'artificio da subito. Messico avanti con un tap-in di Vuoso che sfrutta l'iniziativa di Medina. Un minuto e il Cile pareggia con gran colpo di testa di Vidal. Ma Raul Jimenez sempre di testa riporta in vantaggio il Messico sfiora nuovamente il vantaggio, però a tre minuti dalla fine Vidal crossa per Edu Vargas che fa 2-2.

Nel secondo tempo il centrocampista della Juventus si procura il calcio di rigore, che poi realizza con un'esecuzione impeccabile per il 3-2. Dall'altra parte un Vuoto scatenato chiude il match facendo 3-3.

Poi l'assedio cileno, con la Roja in gol due volte (regolare quello di Sanchez) entrambe annullate, e per il Messico basta ora una vittoria nell'ultimo match contro l'Ecuador per qualificarsi.

Schermata 2015-06-16 alle 08.09.59

Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT