Allo stadio Calvo y Bascunan di Antofagasta si apre il gruppo B con il match tra Uruguay e Giamaica, vinto dalla Celeste per 1-0 grazie all'ex Parma Cristian Rodriguez. "El Cebolla" ha infatti deciso la complicata sfida d'esordio dell'Uruguay di Tabarez contro una Giamaica mai doma con la zampata in mischia su assist di Gimenez.
Male l'attaccante del PSG e ex Napoli Edinson Cavani, ma spreconi da morire gli attaccanti dei "Reggae Boys", con in prima fila Darren Mattocks (Vancouver Whitecaps) e l'ex Derby County Giles Barnes (Houston Dynamo).
Lo aveva promesso il CT tedesco della Giamaica, Schaefer: “Nessuna paura, ce la giocheremo”. E ha rispettato la promessa, con i gialloverdeneri che per oltre un tempo ci hanno provato contro un Uruguay lento e impacciato e statico, scosso solo dal gol di Rodriguez, che ha salvato la brutta serata del gruppo guidato dall'ex allenatore del Milan il CT Oscar Washington Tabarez, che però è almeno riuscito a vincere per la prima volta all'esordio dopo quattro edizioni.
Proprio del “Cebolla” Rodriguez al 38’ è la prima occasione della partita, con Kerr che in tuffo salva su un sinistro da fuori area. Poco dopo però la palla finisce tra i piedi del velocissimo Mattocks in contropiede, che arrivato solo in area svirgola incredibilmente e grazia la Celeste. Dopo la rete di Rodriguez la Giamaica non molla, anzi, si riversa contro gli avversari. Ma prima Barnes fallisce un tap-in a porta vuota dopo una classica uscita a farfalle dell'ex laziale Fernando Muslera, poi ancora Barnes e Deshorn Brown (ex Colorado Rapids in MLS, oggi al Vålerenga) mandano a lato di un soffio i cross pennellati dalla sinistra di Lance Laing. Nel finale poi è ancora una conoscenza del calcio italiano, l'ex Reggina Stuani, a divorarsi il gol del 2-0 per l'Uruguay a porta vuota.
Da segnalare tra i Reggae Boyz la prestazione dell'esterno sinistro dei New York Red Bulls, Kemar Taxi Lawrence (classe 1992), messosi spesso in mostra sulla fascia sia in attacco che in copertura, e dal piede notevole, come si è visto quando ha battuto angoli e punizioni.
La Giamaica esce tra gli applausi, ma i tre punti sono dell'Uruguay.