Alla vigilia pareva scontato, avevano provato a far saltare il banco e sul più bello non ci sono riusciti: il Messico saluta la Copa America, ce l’ha messa tutta e porterà con sé la cartolina di un fiero pari col Cile, ma se scegli di portare tutti i big alla Gold Cup e affrontare questo torneo con una sperimentale non puoi non pagare dazio. L’Ecuador invece entra nella lotteria delle terze da ripescare vincendo la prima gara, e vederlo uscire senza punti non avrebbe reso giustizia a quanto mostrato finora. Ieri non ha nemmeno sudato, ha solo aspettato che la mancanza di qualità e freddezza degli avversari portasse i suoi frutti. E infatti El Tri passa a cavallo dei due tempi a causa di un paio di palle perse incredibili dei messi- cani. La prima di Ayala, che in fase di disimpegno regala palla a Lastra mentre ha ancora due attaccanti dietro di sé: è un attimo, Valencia riceve, scatta, serve Bolanos ed è 1-0. L’altra invece di Medina a inizio ripresa: il mediano se la fa soffiare da Bolanos che ricambia il favore al compagno con un ottimo filtrante.
I verdi sono difficili da scardinare con il 5-3-2, ma poi hanno difficoltà a riproporsi. Così i messicani ci provano appoggiando spesso palla a Tecatito Corona (ma Paredes è bravo a chiudere), poi Herrera si gioca nel giro di 18 minuti tutti e tre i cambi, di cui l’ultimo già sul 2-0. Ser- virebbe a poco se la gara l’Ecuador non la riaprisse da solo: su un corner Achilier salta su Ayala in stile wrestling, il rigore è solare e lo realizza Jimenez. Quinteros manco si scompone e osserva i suoi che sciamano in area avversaria con sufficienza e avanzano un rigore per un mani in area di Flores, dall’altra parte Herrera si infuria con l’arbitro e si fa buttare fuori. Grinta che servirà, tra qual-che settimana a Chicago.
MESSICO-ECUADOR 1-2
MARCATORI Bolanos (E) al 26’ p.t.; Valencia (E) al 12’, Jimenez (M) su rigore al 18’ s.t.
MESSICO (5-3-2) JJ Corona 6,5; Flores 6, Valenzuela 5,5, Ayala 5, J. Dominguez 5, Velarde 5,5 (1’ s.t. Aqui- no 6); Medina 4,5, Guemez 5 (7’ s.t. Fabian 5), JM Corona 6 (18’ s.t. E. Herrera 5); Jimenez 6,5, Vuoso 6. All. Herrera 5,5.
ECUADOR (4-4-1-1) A. Dominguez 6; Paredes 6,5, Achilier 5, Mina 5,5, W. Ayovi 6; Ibarra 6 (30’ s.t. Cazares s.v.), Noboa 6,5, Lastra 6,5, Montero 6 (47’ s.t. Martinez s.v.); Bolanos 7,5, Valencia 7,5. All. Quinteros 6.
ESPULSI Herrera (all. M) al 25’ s.t. per proteste.
AMMONITI Ayala (M), Bolanos (E), Ibarra (E), Fabian (M), E. Herrera (M). ARBITRO Argote (Ven) 5,5.
Fonte: Gazzetta dello Sport