Lo scoop (se sarà confermato) è del giornale spagnolo AS: Andrea Pirlo giocherà con la maglia skyblue del New York City FC. AS fa riferimento ad un incontro tra il CEO del City Group, Ferran Soriano, e il centrocampista azzurro. La finale di Champions League col Barcellona sarà quindi la sua ultima partita in bianconero, nonostante un contratto in scadenza al 30 giugno 2016.
Pirlo, 36 anni appena compiuti, resta ancora oggi uno dei migliori registi in circolazione, se la Juventus è in finale di Champions League lo deve in modo particolare anche a lui che con la sua esperienza internazionale ha aggiunto, insieme a gente come Carlitos Tevez e Gianluigi Buffon, la giusta mentalità per far crescere la Vecchia Signora specie in Europa, ma come tutte le belle storie serve ora un lieto fine.
Per la prossima stagione la Juventus ha già preso il mediano tedesco Sami Khedira (più difensivo), che arriverà a parametro zero dal Real Madrid e si è accordato per un quadriennale.
Il 2015 comunque passerà alla storia come l’anno dell’addio al calcio europeo di molti tra i giocatori più forti dell’ultima generazione: Steven Gerrard, Frankie Lampard - con cui Pirlo andrà a far coppia a centrocampo - e Xavi Hernandez (che Soriano avrebbe voluto a NY) hanno già detto addio all’Europa.