Trattenete il fiato voi tutti tifosi del Canada: Tesho Akindele ha deciso di sottomettersi acca bandiera della foglia d'acero.
L'attaccante del FC Dallas è stato infatti convocato oggi dal CT spagnolo Benito Floro per un paio di partite di qualificazione Mondiale, ed ha deciso di accettare la chiamata, ponendo così fine all'incertezza che lo vedeva al bivio tra Canada e USA.
Il Canada affronterà la piccola isola caraibica di Dominica in doppio scontro di qualificazione CONCACAF ai Mondiali 2018 in Russia, con andata l'11 giugno e ritorno al BMO Field il 16.
Akindele, 23 anni, è un brillante prospect canadese, scelto al primo giro (sesto assoluto) da FC Dallas nel 2014 Major League Soccer SuperDraft, venendo nominato MLS rookie of the year la scorsa stagione, in cui ha messo a segno 7 reti in 26 partite. In questa è già andato a sego tre volte in 13 match.
Nato a Calgary, origini nigeriane, nonostante avesse rappresentato il Canada a livello U17, aveva fino ad oggi respinto le advances del CT Floro, esprimendo interesse per una possibile chiamata degli USA dopo aver ottenuto recentemente la cittadinanza (è cresciuto in Colorado). Una possibilità che sembrava essere sempre più vicina dopo la convocazione da parte del CT degli Stati Uniti, Jurgen Klinsmann, per il classico ritiro pre season di gennaio. Ma Floro, ex allenatore del Real Madrid tra le altre, non ha mai mollato, rimanendo sempre in contatto col ragazzo, e poco tempo fa si era detto sicuro al "99%" che Akindele avrebbe indossato la maglia del Canada.
La scelta sarà però definitiva solo l'esordio in un match ufficiale, e quindi tecnicamente Kindle potrebbe cambiare ancora idea non dovesse scendere in campo contro Dominica. Un caso del genere avvenne con l'ottimo portiere dello Stoke City, Asmir Begovic, che rimasto in panchina in un match di qualificazione mondiale contro la Giamaica nel 2008 decise poi di scegliere la Bosnia Herzegovina. Un rischio che certamente Floro non intende correre.
“Giocatori e staff sono pronti. Queste prime eliminatorie saranno molto importanti per testare la nostra capacità di rimanere concentrati”, ha dichiarato Floro.
La vincitrice di Canada-Dominica avanzerà al third round delle qualificazioni CONCACAF insieme a nove altre vincitrici del second-round più Giamaica e Haiti, in un'altra serie di playoff. Il Canada al momento è al 115° posto nel ranking FIFA, Dominica invece è 165°.
I convocati del Canada
Portieri: Milan Borjan (Radnički Nis/Serbia), Lars Hirschfeld (Vålerenga/Norway) and Kenny Stamatopoulos (AIK/Sweden).
Difensori: Nana Attakora (San Antonio Scorpions/NASL), Manjrekar James (Pécsi MFC/Ungheria), Dejan Jakovic (Shimizu S-Pulse/Giappone), Ashtone Morgan (Toronto FC/MLS), Karl W. Ouimette (New York Red Bulls/MLS) David Edgar (Birmingham City/Inghilterra), Nik Ledgerwood (Energie Cottbus/Germania), Adam Straith (Fredrikstad FK/Norway) and Maxim Tissot (Montreal Impact/MLS).
Centrocampisti: Julian de Guzman (Ottawa Fury/NASL), Atiba Hutchinson (Besiktas/Turchia), Will Johnson (Portland Timbers/MLS), Jonathan Osorio (Toronto FC), Samuel Piette (Deportivo la Coruña/Spagna) and Russell Teibert (Vancouver Whitecaps/MLS).
Attaccanti: Tosaint Ricketts (Hapoel Haifa/Israele), Tesho Akindele (FC Dallas/MLS), Randy Edwini-Bonsu (Stuttgarter Kickers/Germania), Marcus Haber (Crewe Alexandra/Inghilterra) and Cyle Larin (Orlando City/MLS)
Fonte: Sportsnet.ca