Inizia molto bene l'avventura in Major League Soccer di Sebastian Giovinco - per lui una prima - e Jozy Altidore, che invece ritorna in America dove ha esordito con la maglia dei NY Red Bulls. L’ex mezza punta di Juventus e Parma si mostra subito decisivo e orchestra il gioco nel successo in rimonta per 3-1 al BC Place, stadio dei Vancouver Whitecaps.
LEGGI: MLS Week #1. Tre punti per DC United, Houston e Dallas
Dopo un gol sfiorato al 18' proprio da Giovinco con un diagonale rasoterra, il TFC subisce un gol in contropiede dai Whitecaps al 20', con Octavio Rivero che si invola tutto solo in mezzo alla difesa dei Reds e infila Bendik per il momentaneo 1-0. Passa poco e TToronto si riprnde il match: Giovinco dà una palla filtrante delle sue per Altidore che si ritrova tutto solo davanti al portiere e pareggia i conti.
Nel secondo tempo il Toronto è padrone del match, e al 59' il velocissimo attaccante Robbie Findley (ex RSL e Nottingham Forest) chiude una bellissima azione triangolare su assist di Justin Morrow infilando il 2-1. All'80' applausi per Giovinco sostituito, e al 90' Altidore si gaudagna un rigore che spedisce dentro con cucchiaio beffardo, chiudendo il risultato col 3-1 finale.
VIDEO: Vancouver Whitecaps vs. Toronto FC 1-3
Il risultato farà sicuramente felice la dirigenza del TFC che tanto ha speso, e l'allenatore Greg Vanney, che però avrà sicuramente osservaro come molto sia stato dovuto alle prestazioni dei singoli e meno al gioco. La difesa, storico problema dei Reds, è ancora un work in progress, ma in generale la prova è stata molto incoraggiante rispetto al passato. C'è molto lavorare per il Toronto, ma partire con tre punti nella prima di sette trasferte consecutive è un ottimo via.
Per Vancouver bene il primo tempo, ma quel ritmo era difficile da sostenere, specie con la forma di inizio stagione. Il coach gallese Carl Robinson forse però non si aspettava un calo così nel secondo tempo, e le sostituzioni non sono servite. In trasfeta, l'anno scorso il vero problema dei 'Caps, si capirà comunque se la squadra è cresciuta nella off season.