Dopo l'anticipo di venerdì notte con la vittoria dei LA Galaxy per 2-0 sul Chicago Fire, sono ben sei i match della MLS Week #1 giocatisi sabato. La giornata si concluderà stanotte ccon la prima tra gli expansion team Orlando City e New York City FC (Citrus Bowl tutto esaurito per l'esordio di Kakà) - diretta alle 21 su Eurosport -, con lo Sporting KC che ospità i NY Red Bulls, e infine con la finalista 2014 New England che fa visita al CenturyLink Field dei Seatte Sounders.
D.C. UNITED 1, MONTREAL IMPACT 0
Sole ma tanto freddo al RFK Stadium di Washington, dove il DC United ha battuto per 1-0 il Montreal Impact con gol al 58' di Jairo Arrieta in contropiede su lungo lancio di Chris Rolfe. Neanche due minuti dopo i rossoneri sfiorano anche il raddoppio con Chris Pontius, con palla sulla traversa. Partita non bella, condizionata anche dal freddo e dal fatto che le due squadre erano scese in campo in settimana per i quarti i CONCACAF Champions League. Infortunio serio per la mezz'ala dell'Impoact Justin Mapp, che si è lussato in gomito in uno scontro con Bill Hamid in uscita. Il match è andato in onda in diretta su Eurosport 2 HD con ottima telecronaca di Fabio Fava, e con anche l'interazione live col pubblico su twitter con l'hashtag #direttaeurosport
- VIDEO: Guarda gli highlights
PHILADELPHIA UNION 0, COLORADO RAPIDS
Delusione per i 18.500 del PPL Park, che hanno visto una Union quasi tutta nuova - dentro i vari Steve Vitoria, C.J. Sapong e Fernando Aristeguieta - impattare 0-0 con i Coloradi Rapids in 10 per gli ultimi 23 minuti per l'espulsione di Bobby Burling (fallacci su Sapong prima e Sebastien LeToux dopo). Inutili i 16 tiri (solo 4 in porta però) contro 2 delle statistiche, con i portieri Clint Irwin e Rashid M'Bolhi praticamente disoccupati tutto il pomeriggio.
- VIDEO: Guarda gli highlights
FC DALLAS 1, SAN JOSE EARTHQUAKES 0
Comincia bene Dallas l'avventura 2015, superando per 1-0 i San Jose Earthquakes con un gol dell'attaccante panamense Blas Perez, che devia un tiraccio di Moises Hernandez in pieno recupero. Il gol: lancio lunghissimo di Victor Ulloa verso l'area del San Jose. Uscita di David Bingham, il cui pugno manda però la palla a Hernandez che tira. Ma mentre il pallone sembra destinato fuori, Perez ci mette la testa e devia in rete. “Tre punti davvero meritati" ha detto dopo il match il coach del FCD il colombiano Oscar Pareja. "San Jose è una squadra molto fisica, ma abbiamo avuto almeno quattro o cinque occasioni nel secondo tempo e tre nel primo. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto".
VIDEO: Guarda gli highlights
L'attaccante panamense Blas Perez
VANCOUVER WHITECAPS 1, TORONTO FC 3
- LEGGI: Esordio super Giovinco e Altidore
- VIDEO: Guarda gli highlights
HOUSTON DYNAMO 1, COLUMBUS CREW SC 0
Un gol dell'ex Liverpool Giles Barnes e sei parate di Tyler Deric regalano alla Houston Dynamo e all'esordiente coach scozzese (ex Bolton) Owen Coyle i primi tre punti della stagione, con un 1-0 sul Columbus Crew SC al BBVA Compass Stadium tutto esaurito per l'occasione. Il gol vittoria di Barnes arriva al 63', con Kofi Sarkodie bravo ad andarsene a Waylon Francis sulla destra e mettere un assist preciso per Barnes che infila. Va vicino al pareggio cinque minuti dopo Columbus, ma il gran tiro di Federico Higuain finisce sulla traversa e poi sulla linea di porta senza superarla. Il match ha visto un sostanziale domino del Crew, però sterile viste le numerose occasioni sprecate. E la prossima settimana si troverà di fronte un Toronto FC esaltato dall'esordio.
- VIDEO: Guarda gli highlights
La punizione di Federico Higuain finita sulla traversa
PORTLAND TIMBERS 0, REAL SALT LAKE
27 tiri e nessun gol nel match tra Portland Timbers e Real Salt Lake al Providence Park di Portland, a testimonianza di attacchi non letali e ottimi portieri. Ottimo in particolare Nick Rimando, attualeterzo della Nazionale USA, autore di almeno cinque parate decisive, in particolare una su Rodney Wallace al 53' dalla distanza ravvicinata. All'83' è inece Luis Gil a sfiorare il gol vittoria, con stavolta Adam Kwarasey decisivo nel salvare. Ampi spazi di miglioramento per i Timbers di coach Caleb Porter, privi di tutti i migliori e di fatto di tutto il centrocampo titolare: il capitano Will Johnson (frattura), il playmaker argentino Diego Valeri (legamento), i colleghi in mezzo Diego Chara (polso) e Ben Zemanski (legamento lo scorso 22 febbraio). Molto bene la difesa, dove a fianco dell'ex Aston Villa Liam Ridgewell è arrivato proprio dal RSL Nat Borchers.
- VIDEO: Guarda gli highlights