Il più antico torneo precampionato della MLS vedrà un'infusione di sangue nuovo, grazie alla partecipazione degli expansio club New York City FC e Orlando City SC, che raggiungeranno Houston Dynamo e gli ospiti del Charleston Battery (USL PRO) in occasione della 12° edizione della Carolina Challenge Cup.
Ogni team giocherà tre match nel girone all'italiana, con date previste per il 21, 25 e 28 febbraio al Blackbaud Stadium do Charleston, South Carolina.
Il match più intrigante si giocherà proprio in apertura con lo scontro tra NYCFC e OCSC, anteprima della prima di MLS prevista per l'8 marzo a Orlando.
Tutti e sei i match della Carolina Challenge Cup saranno trasmessi live sul canale YouTube del Charleston Battery. Tutte le info, i risultati e gli highlights saranno invece disponibili sul sito del torneo.
Coffee Pot
Un’altra tradizione del torneo del South Carolina è quella relativa alla Coffee Pot Cup, che ogni anno è in palio tra Charleston Battery e i rivali del D.C. United, rendendola un raro esempio di rivalità fra MLS e USL.
La storia della Coffee Pot Cup nasce a seguito di un incidente avvenuto dopo il Third Round della U.S. Open Cup 1999, in cui Charleston battè con uno shockante 4-3 ai supplementari sul D.C. Dopo la partita pare che i giocatori del D.C. United si siano scatenati contro lo spogliatoio lanciando tazze di caffè e distruggendo le docce.
Pochi anni dopole due società, con spirito sportivo, decisero di istituire la Coffee Pot Cup, in palio ogni volta che le due squadre si incontrano. Primo a vincerla è stato il D.C. United nel 2004, mentre in occasione dei due pareggi del 2005 e 2006 nessuna delle due squadre ha dovuto pagare la birra per riempire la coppa, rimasta però in possesso del D.C., poi assente dalla competizione nel 2007 e 2008 per gli impegni in CONCACAF Champions’ Cup. Le due squadre si sono ritrovate in finale di Lamar Hunt U.S. Open Cup nel 2008, vinta dal D.C. United, e nelle ultime due edizioni del torneo, col match tra le due squadre vinto sempre dai rossoneri per 2-0. E la rivalità si è rinnovata con le vittorie del DC di Ben Olsen nel 2012 e 2014.
Day 1: sabato, Feb. 21
Game 1, 5:00 pm: Charleston Battery vs. Houston Dynamo
Game 2, 7:30 pm: New York City FC vs. Orlando City SC
Day 2: mercoledì, Feb. 25
Game 1, 5:00 pm: Houston Dynamo vs. New York City FC
Game 2, 7:30 pm: Charleston Battery vs. Orlando City SC
Day 3: sabato, Feb. 28
Game 1, 5:00 pm: Orlando City SC vs. Houston Dynamo
Game 2, 7:30 pm: Charleston Battery vs. New York City FC
Le squadre della Carolina Challenge Cup 2015
Club | |
Nonostante sia stato sempre un avversario duro per i team MLS, il Battery non ha mai vinto la Carolina Challenge Cup, finendo secondo solo in due occasioni su 11. E anche quest'anno sarà difficile far meglio. | |
Dopo 9 anni sotto la guida di Dominic Kinnear, la Dynamo si avvia alla stagione 2015 con l'inglese Owen Coyle in panchina e il giovane messicano Cubo Torres (in arrivo a stagione iniziata dal prestito al Chivas). Reduce da una stazione senza playoff, la seconda nella sua storia, a Houston si cerca il rilancio. | |
Dopo i periodi di allenamento a Jacksonville e a casa della sorella (o madre?) Manchester City, Jason Kreis & Co. cercheranno di mettere insieme gli ultimi pezzi nel corso del torneo ben conosciuto dal coach e da altri ex RSL, che lo vinsero nel 2009 prima di vincere la MLS Cup. non ci sarà Lampard, in arrivo a luglio, e i riflettori saranno quidni tutti per David Villa, campione del mondo con la Spagna nel 2010. | |
Anche Orlando vola in South Carolina per chiudere il precampionato al meglio. Il club guidato dall'ex Everton Adrian Heath ha messo insieme un gruppo solido con gente cole l'ex Pallone d'Oro rossoner Kaka, il nazionale USA Brek Shea, Amobi Okugo, Aurelien Collin, il DP honduregno Bryan Rochez e vari altri olttimi prospetti. |