Era iniziato male per gli USA il torneo di qualificazione CONCACAF ai Mondiali U20 che si terranno in Nuova Zelanda a partire dal prossimo 30 maggio. Il team del CT Tab Ramos (ex Betis e NY MetroStars da calciatore) aveva infatti esordito con un 1-1 col Guatemala e con uno 0-1 con Panama.
Ma, una serie di quattro vittorie a riportato in alto gli americani, che battendo per 2-0 El Salvador nel playoff di ieri notte a Montego Bay (Giamaica) hanno conquistato un posto ai Mondiali.
Leggi:Il Brasile vince, l'Uruguay no. Ma la fase finale è decisa
I gol americani sono stati messi a segno da grazie ai gol da Ben Spencer (19, attaccante dei norvegesi del Molde) e da Paul Arriola (attaccante 19enne del Tijuana).
Ma il punto di forza della difesa USA in questo torneo è stata certamente la difesa composta da Shaquell Moore (FC Dallas), Matt Miazga (NY Red Bulls), Cameron Carter-Vickers (Tottenham), e John Requejo (Tijuana), oltre al portiere del Friburgo, Zack Steffen: un gruppo capace di subire solo due gol in tutto, di cui uno su un tiro incredibile al 93'.
Ad ottimi livelli anche, ma non è una sorpresa, l'accoppiata di centrocampo composta da Junior Flores (Borussia Dortmund II) e Emerson Hyndman (Fulham), quest'ultimo vero perno del gioco del gruppo di Ramos.
Appuntamento a maggio quindi per un gruppo da cui ci si attende novità anche in ottica Nazionali Olimpica e maggiore.