I trasferimenti di due miti del calcio inglese come Steven Gerrard e Frank Lampard sembrano aver aperto defintivamente la strada della MLS ai giocatori in uscita dalla Premier League, anche se per molti l'errore potrebbe essere quello di credere la lega USA una "retirement league", cosa che ha ampiamente dimostrato di non essere.
Tutti di attaccanti gli ultimi nomi dati in possibile partneza per gli Stati Uniti. Il primo è quello del veterano del Chelsea Didier Drogba, già in passato dato vicino ai Galaxy. Il suo contratto con la MLS scade a fine stagione, e secondo il Daily Star il 36enne ivoriano è prossimo alla scelta tra rimanere nello staff di Jose Mourinho e mettersi alla prova ancora per uno due anni accettando le proposte dei Portland Timbers.
Anche di Shola Ameobi - addirittura nel 2008 - in passato si è parlato di MLS. Dopo aver rotto coi turchi del Gaziantep, il giocatore si sta allenando col Newcastle United - sotto la guida dell'ex Toronto FC John Carver - e potrebbe seguire presto le porme di Gerrard, secondo quanto riporta il Daily Mail. "Gli abbiamo consentito di stare con noi e curarsi. Parla della possibilità di andare in MLS, e se avrò la possibilità di aiutarlo, lo farò", ha dichiarato Carver.
Ultimo della lista, per ora, secondo il Times, è il centravanti del Tottenham Emmanuel Adebayor, che potrebbe anche lui volare in America a gennaio, essendo ormai una seconda scelta dopo l'esplosione di Harry Kane. Adebayor, 30, (14 gol in 25 match l'anno scorso con Tim Sherwood allenatore) ha passato alcune settimane in Africa con la famiglia in accordo con gli Spurs, e manca dal campo ormai dal 9 novembre scorso. Il club londinese, il cui direttore generale è l'ex romanista Franco Baldini, stanno offrendo il giocatore alla MLS gratis pur di liberarsi del suo contratto.
Come destinazione per lui si parla del Toronto FC , in cerca di un attaccante potente - l'altro obiettivo è Jozy Altidore - ma che prima dovrà piazzare in Premier League Jermain Defoe, che in questi giorni si sta allenando col Tottenham. Come alternativa si parla invece dei Seattle Sounders - rapporti ottimi con gli Spurs dopo l'affare DeAndre Yedlin - dove andrebbe a formare un attacco devastante a fianco di Clint Dempsey e Obafemi Martins.