Lo scorso anno Sigi Schmid ha rischiato seriamente il posto, dopo una regular season chiusa con sei sconfitte e l'uscita immediata nei playoff. Ma l'esperto Schmid è stato in grado di rilanciare i Sounders, guidandoli quest'anno alla vittoria della US Open Cup e del Supporters Shield, uscendo solo per un tiro di Juninho nella doppia finale di Conference contro il new England Revolution.
Una serie di riusltati che è valsa all'ex allenatore di LA Galaxy e Columbus Crew (con entrambe ha vinto una MLS Cup) un rinnovo pluriennale, reso noto dal GM dei Seattle Sounders Adrian Hanauer. Sigi Schmid continuerà quindi un'avventura iniziata sei anni fa a Seattle al momento dell'ingresso del team in MLS.
Sempre ieri i Sounders hanno annunciato la conferma di 22 giocatori (più l'Homegrown Victor Mansaray). Salutano quindi la squadra i portieri Josh Ford e Marcus Hahnemann - che a 41 anni si ritira dopo una carriera passata anche per la Premier League col Reading, i difensori Onyekachi Apam, Jail Anibaba (a fine contratto), e l'ex Liverpool Djimi Traore; gli attaccanti Tristan Bowen, Sean Okoli, Cam Weaver e Eriq Zavaleta, quest'anno in prestito al Chivas USA. Additionally, defender Jalil Anibaba is out of contract.
Un futuro nello staff tecnico di Schmid attende l'ex nazionale maliano Traore, che coi Reds vinse la Champions League nell'incredibile notte di Istanbul nel 2005, mentre l'assistant coach Ezra Hendrickson prenderà in carico i Sounders 2, che nel 2015 esordiranno in USL PRO, il campionato di Division III.