Va al regista dei Vancouver Whitecaps FC, il cileno Pedro Morales, il premio di 2014 MLS Newcomer of the Year. Il capitano e Designated Player diventa così il primo giocatore dei Whitecaps a vincere un premio annuale.
- READ: Top 5 Morales Moments
"Sono onorato del premio", ha dichiarato il 29enne Morales. La mia stagione in MLS è stata memorabile. La qualità dei giocatori è molto alta, e sono davvero contento di essere stato scelto da colleghi, allenatori e manager, oltre che dai media. Non vedo l'ora che arrivi il 2015”!
Il Newcomer of the Year è il premio che viene assegnato al giocatore arrivato nella stagione in MLS che più si è messo in luce, e Morales - sbarcato a Vancouver lo scorso marzo, è stato certamente essenziale - insieme a insieme a quello dell'argentino Matias Laba - nella corsa ai playoff dei 'Caps. Nel voto finale Morales ha battuto i centrocampisti del New England Revolution Jermaine Jones, e dei LA Galaxy Stefan Ishizaki.
Reduce da un'esperianza senza troppe luci al Malaga (solo 8 match prima del trasferimento a marzo), nel 2014 Morales si è rivelato uno dei centrocampisti più pericolosi della MLS, chiudendo la stagione con 10 gol e 12 assist, primo giocatore dei 'Caps ad andare in doppia cifra in entrambe le categorie. Un rendimento il suo che ha consentito a Vancouver di mettersi alle spalle la brutta storia della rottura col brasiliano Camilo Sanvezzo, finito ai messicani del Queretaro lo scorso inverno.
Per lui il premio - in cui succede all'argentino Diego Valeri (portland Timbers) - arriva dopo quello consegnatogli dai tifosi canadesi di 2014 Whitecaps FC BMO Player of the Year, oltre che di finalista per il 2014 Latino Del Ano. Per lui invece con la Nazionale cilena 3 gol in 11 partite dal 2008.
"E' un top player e una top person," ha dichiarato il coach dei Whitecaps Carl Robinson. "Tutti hanno visto l'impatto che ha avuto quest'anno. E' uno capace di far giocare meglio chi gli gioca introno. Sicuramente è un leader per i nostri giovani, ed è una gioia lavorare con lui. Premio meritato".
MLS Newcomer of the Year - Albo d'Oro:
2014: Pedro Morales – Vancouver Whitecaps FC
2013: Diego Valeri – Portland Timbers
2012: Federico Higuain – Columbus Crew
2011: Mauro Rosales – Seattle Sounders FC
2010: Alvaro Saborio – Real Salt Lake
2009: Fredy Montero – Seattle Sounders FC
2008: Darren Huckerby – San Jose Earthquakes
2007: Luciano Emilio – D.C. United