L'esordio in MLS di New York City FC e Orlando City SC è lontano ancora più di tre mesi, ma hanno affrontato ieri la loro prima competizione, e il NYCFC sulla carta sembra aver avuto la meglio.
Il New York City FC ha infatti messo insieme una serie molto interessante di giocatori, un misto di veterani e di giovani di ritorno da infortuni che possono essere considerati un investimento, sicuramente superando Orlando City.
Il coach del NYCFC , Jason Kreis, ha voluto puntare su un paio dei suoi ex uomini Real Salt Lake: il muscolare Ned Grabavoy e Chris Wingert, entrambi titolari fondamentali ai tempi del RSL, e lo stesso dovrebbe accadere al NYC, dove in mezzo andranno a supportare la classe di Frank Lampard.
Anche l'Orlando City ha deciso di puntare su un paio di veterani come il portiere Donovan Ricketts (ex NYRB e Goalkeeper of the Year 2010 e 2013) - nonostante il recente ingaggio dell'infortunato Tally Hall - e il terzino sinistro Heath Pearce. Preso anche il veterano attaccante del Costarica, Jairo Arrieta, arrivato dal Columbus Crew, e il difensore Eric Gehrig (subito spedito al Chicago Fire in cambio di allocation money).
Dove il NYCFC ha certamente messo a segno un colpo è in attacco, in cui ha preso l'avanti del New England Patrick Mullins, tra i migliori rookie di questa stagione. Accanto a lui arriva anche l'ex nazionale USA Under 23 Tony Taylor, uno con esperienza anche in Portogallo, e da molti considerato ancora un ottimo prosepct. Andranno afare compagnia in attacco allo spagnolo David Villa.
Ma i veri affari potrebbero essere due. Il difensore, arrivato da Dallas, George John e Tommy McNamara, candidato a MLS Rookie of the Year col Chivas USA nella prima fase della stagione. Entrambi in fase di recupero da infortuni ai legamenti, se John - che fino a due anni fa era ricercato dal West Ham - e McNamara dovessero riprendersi sarebbero sicuramente titolari.
In realtà l'Orlando City non è molto preoccupato delExpandio Draft, dato che si era preoccupato di rinforzare la squadra ingaggiando i difensori Aurelien Collin (Sporting KC) - preso incambio di Janil Anniebaba - e Amobi Okugo (Philadelphia Union). Solo sfiorato invece l'acquisto del centrocampista Dax McCarty, che i New York Red Bulls no hanno voluto cedere.
I Lions hanno a loro volta hanno chiamato l'ala, anche lui infortunatosi Tony Cascio, in corsa per il Rookie season before having nel 2014, e con il 23enne centravanti congolese Danny Mwanga, ex scelta numero 1 al Draft, che si affiancherà allo spagno David Villa (già arruolato ad agosto e attualmente reduce dal prestito al Melbourne City). Più in generale coach Kresi ha poi puntato su giocatori tecnici in mezzo, come il regista Mehdi Ballouchi, Sal Zizzo e il 23enne del TFC Daniel Lovitz (immediatamente riacquistato dal Toronto FC oin cambio di allocation money). Per Zizzo il futuro sarà però sì a NY, ma lato Red Bulls, dove è stato mandato dal NYCFC in cambio del portiere irlandese Ryan Meara.
Nonostante l'expansion draft, le rose dei due club sono di la dall'essere formate. Innanzitutto il NYCFC deve ancora ingaggiare un Designaed Player (si dà per certo l'arrivo del centrocampista colombiano Javier Calle) mentre Orlando ha ancora due spazi aperti.
In altre parole, è chiaro essere troppo presto per inquadrare se alcuna delle due sqadre riuscirà ad imporsi dal primo anno, anche se le prime mosse suggeriscono un NYCFC più preparato, e ancor di più se si pensa che i rivali cittadini hanno perso Thierry Henry, e che il futuro di Bradley Wright-Phillips e Tim Cahill è ancora sospeso.
“E' mia convinzione che ogni squadra MLS necessita di focalizzarsi su più cose insieme: vincere, coi veterani; costruire un'identità, coi giovani e con quelli in crescita nelle giovani. Del resto abbiamo un sistema di salra cap", ha dichiarato il coach del NYCFC Jason Kreis.
Ecco le rose delle due squadre al termine dell'Expansion Draft:
Orlando City SC
Portieri: Tally Hall, Donovan Ricketts*.
Difensori: Luke Boden, Aurelien Collin, Rafael Ramos, Tommy Redding, Tyler Turner, Jalil Anibaba*, Heath Pearce*, Eric Gehrig*.
Centrocampisti: Darwin Ceren, Estrela, Harrison Heath, Kaka, Kevin Molino, Amobi Okugo, Lewis Neal*, Tony Cascio*.
Attaccanti: Pedro Ribeiro*, Jairo Arrieta*, Danny Mwanga*, Mark Sherrod*.
New York City FC
Portieri: Josh Saunders.
Difensori: Jeb Brovsky, Kwame Watson-Siriboe, Josh Williams, Jason Hernandez*, George John*, Chris Wingert*
Centrocampisti: Matt Dunn, Andrew Jacobson, Frank Lampard, Ned Grabavoy*, Daniel Lovitz*, Mehdi Ballouchy*, Sal Zizzo*
Attaccanti: David Villa, Patrick Mullins*, Tony Taylor*, Thomas McNamara*.
*Chiamati nell'Expansion Draft
Secondo le regole MLS, ogni giocatore selezionato è già sotto contratto, e a quel punto il club si assume il contratto 2015. Se invece il giocatore non è sotto contratto, ha il diritto di rinegoziare, a meno che non sia disponibile per il Re-Entry Draft.