L'allenatore del D.C. United Ben Olsen aveva iniziato la sua offseason 2013 con alle spalle il peggior risultato della storia MLS (3 vittorie in 34 partite), e con davanti un massiccio progetto di ricostruzione della squadra. L'ofseason 2014 è invece iniziata per lui com il premio di MLS Coach of the year, grazie al primo posto nella Eastern Conference regular season, e alle 17 vittorie in 34 match.
Ieri infatti, la Major League Soccer ha annunciato il nome del miglior tecnico dell'ultima stagione. Si tratta di Ben Olsen del D.C. United, squadra che ha raggiunto le semifinali della Eastern Conference. Il 37enne tecnico ha battuto la concorrenza di Sigi Schmid dei Seattle Sounders, Gregg Berhalter del Columbus Crew e di Oscar Pareja del FC Dallas aggiudicandosi per la prima volta l'ambito premio, avendo realizzato il più grande turnaround della storia della lega.
Olsen è il primo coach dello United a vincere il premio dai tempi di Bruce Arena nel 1997. E a 37 anni è il più giovane allenatore premiato, avendo un mese in meno di quando Frank Yallop - all'epoca a San Jose - vinse nel 2001.
“Essere nominato coach of the year dice molto del nostro successo di quest'anno. Il GM Dave Kasper ha costruito questa squadra per vincere, e giocatori e allenatore hanno dato tanto e sentirsi orgogliosi. Abbiamo un grande futuro davanti”, ha dichiarato Olsen.
Lo United ha chiuso la stagione al terzo posto assoluto. 5 punti dietro i Seattle Sounders vinciotri del Supporters Shield, uscendo nelle semifinali di Conference contro i NY Red Bulls, ma avanzando anche ai quarti della 2014-15 CONCACAF Champions League e qualificandosi per la prossima edizione.
Nonostante il fiasco del 2013, la proprietà - a cominciare dal proprietario dell'Inter Erick Thohir - ma espresso fiducia in Kasper e Olsen, che dopo aver cambiato metà rosa e prendendo molti veterani, hanno messo insieme un gruppo misto capace di fornire ottime prove, che ha chiuso imbattuto nelle ultime sei partite di campionato. Lo United ha superato anche i NY MetroStars del 1999/2000 in termini di aumento di punti da una stagione all'altra (+43 rispetto al +39 di NY, ma i MetroStars giocarono due match in meno).
L'ottima stagione ha portato DC ha rinnovare il contratto di Ben Olsen per 5 anni già lo scorso settembre, e già al momento l'ex centrocampista della Nazionale USA (passato anche per il Nottingham Forest) è l'allenatore con alle spalle il maggior numero di anni sulla panchina rossonera.