Senza alcuna sorpresa per alcuno, Atiba Hutchinson è stato nominato Canadian Player of the Year per la terza volta negli ultimi cinque anni (i precedenti nel 2010 e 2012).
Colonna del centrocampo del Besiktas tra campionato e coppe, è da anni uno dei pochi protagonisiti positivi della Nazionale canadese ora guidata dall'ex Real Madrid Benito Floro, che punta proprio su Hutchinson nella sua opera di ricostruzione di una squadra assente dai Mondiali dal lontano 1986.
“Atiba è da anni la guida della nostra Nazionale ed uno dei milgiori giocatori della CONCACAF", ha dichiarato il presidente della Canadian Soccer Association Victor Montagliani.
Nato 31 anni fa a Brampton, Ontario (periferia di Toronto), in Europa dal 2003 dove ha giocato con Östers, Helsinborg, Copenhagen e PSV, per il premio (basato sul voto di media e allenatori canadesi) Hutchinson ha battuto il portiere del Ludogorets Milan Borjan, e il difensore/centrocampista del Birmingham City David Edgar.
Con il Canada Hutchinson quest'anno è sceso in campo in quattro dei cinque match internazionali, segnando anche un gol su rigore lo scorso 23 maggio contro la Bulgaria, mettendo così fine ad una serie negativa della Nazionale della foglia d'acero di 10 match senza reti.
Su di lui sono riposte molte delle speranze del Canada rispetto alla prossima CONCACAF Gold Cup, che varrà anche per la qualificazione alla Copa America Centenario che si giocherà negli USA nel 2016, e alle qualificazionioni per i Mondiali 2018.
Intervistato ieri, il giocatore non ha escluso un possibile sbarco in MLS, in Canada però, dove non ha mai giocato. Eè cresciuto infatti col Toronto Lynx della all'epoca A-League (ex seconda divisione), squadra scesa in USL Premier Development League (quarta divisione) con la nascita del Toronto FC.
Michael Petrasso, Canadian Under-20 Male Player of the Year 2014
La CSA ha anche assegnato il premio di Canadian Under-20 Male Player of the Year 2014, andato a Michael Petrasso, alla 19enne di Toronto che milita coi Queens Park Rangers in Premier League (ma nel 2014 è andato in rpestito a Oldham Athletic, Coventry City, Leyton Orient e Notts County.
Petrasso è il quarto vincitore del premio ad essersi formato nell'Academy del Toronto FC. Prima di lui era toccato a Dylan Carreiro (2013), Doneil Henry (2012) e Ashtone Morgan (2011).
Nel 2012, Petrasso e Carreiro hanno firmato entrambi per il QPR, col secondo oggi al Dundee FC in Scozia. Entrambi sono considerati due promesse per il futuro del Canada, e sono attesi a gennaio per il CONCACAF U-20 Championship, che varrà da qualificazioni ai Mondiali U20 del 2015.
Petrasso ha supperato nelle votazioni Luca Gasparotto (Glasgow Rangers, in prestito all'Airdrieonians) e Manny Aparicio (Toronto FC). tutti e tre sono già stati chiamati da Floro in Nazionale.