La Global Premier Soccer (GPS), un network per club calcistici giovanili degli Stati Uniti, ha annunciato un’importante collaborazione con i campioni d'Europa in carica del Bayern Monaco. Attraverso questa partnership il Bayern trasmetterà il proprio know how, fornendo anche materiale tecnico a più di 55.000 giovani calciatori e 5.000 allenatori di 75 club situati in 11 stati degli USA.
Gli allenatori delle giovanili del Bayern avranno una base stabile negli States, così da facilitare il trasferimento del proprio know how agli allenatori della GPS. Inoltre una volta al mese verranno realizzate conferenze dove saranno invitati tutti gli allenatori appartenenti alla GPS. Ogni estate i giovani più interessanti potranno andare in Germania a partecipare a tornei nazionali ed internazionali.
Wolfgang Dremmler, responsabile delle giovanili del Bayern ha dichiarato: “L’educazione calcistica di potenziali campioni inizia fin da piccoli, perché è importante insegnare determinati concetti durante la fase di apprendimento e sviluppo dei bambini. Noi del Bayern Monaco ormai applichiamo questa filosofia da decenni.”
Rudolf Vidal, manager del Bayern Monaco ha commentato così: “Siamo entusiasti di collaborare con la GPS che è leader nel proprio settore. Questa sarà la prima di molte iniziative e sarà intrapresa molto rapidamente così da coinvolgere tutti i fans tedeschi che vivono negli USA.”
Joe Bradley, CEO della GPS nel Massachusetts ha dichiarato: “Il fatto che 5 giocatori dell’11 titolare del Bayern Monaco siano cresciuti nel settore giovanile spiega il motivo per cui abbiamo voluto questa partnership. È importante sottolineare che il Bayern ha anche una squadra femminile professionistica e questo per noi rappresenta un elemento interessante, in quanto non vediamo l’ora di vedere le conseguenze positive di questo accordo per i nostri calciatori e per le nostre calciatrici.”
Da anni "alleato" della MLS, come dimostrato dalla recente partecipazione al MLS All-Star Game, il Bayern recentemente ha anche aperto un ufficio in quel di New York City e un sito in inglese per espandere la propria presenza negli USA, e con l'accordo con GPS proverà a fare lo stesso con i giovani calciatori. Il tipo di allenamento proposto sarà lo stesso cui sono stati sottoposti i vari Bastian Schweinsteiger, Philipp Lahm e Thomas Muller, tutti cresciuti nel settore giovanile bavarese. Un programma che, se ben attuato quindi, potrebbe apportare un vero valore aggiunto al calcio degli Stati Uniti.
"Abbiamo fatto una ricerca di mercato e scoperto che negli USA c'è un milione di persone non solo interessate, ma che tifano il Bayern", ha dichiarato Rudolf Vidal, capo delle operazioni del BM negli Stati Uniti, che chiaramente punta anche a sfruttare le redici germaniche di milioni di cittadini USA.
Il Bayern e altri club tedeschi hanno al momento uns seguito inferiore negli USA rispetto alle squadre di Premier League o a Real Madrid e Barcellona. Un qualcosa che Vidal è convinto inizierà a cambiare dal prossimo anno, quando la Bundesliga inizierà ad essere trasmessa da Fox Sports network. "E' molto importante. Spesso la gente chiede dove si possa vedere la Bundesliga. Ma ciò cambierà. Fox ha deciso di impegnarsi molto sulla Bundesliga," ha spiegato Vidal a Reuters.