Al tour di addio Landon Donovan si aggiungono quindi altre due date, almeno.
Con una tripletta e un assist ieri notte infatti, la leggenda dei Los Angeles Galaxy e della Nazionale USA, ha distrutto la difesa del Real Salt Lake, trascindando LA ancora una folta alla finale di Western Conference grazie ad un 5-0 finale che fa seguito allo 0-0 dell'andata. I Galaxy affronteranno i prossimi 23 e 30 novembre la vincente tra Seattle Sounders e FC Dallas, in campo stanotte.
E' Donovan a portare in vantaggio LA con un colpo di testa che batte Rimando su cross di AJ De La Garza, ieri sera nel ruolo di terzino destro arrembante. Il raddoppio è di Keane su cross di Donovan al 20'. Al 63' tocca al brasiliano Marcelo Sarvas, che fa 3-0 su un assist di tacco in area di Keane.
“Ci stavo pensando molto al fatto che quello di oggi sarebbe potuto essere il mio ultimo match” ha spiegato Donovan, che ha già annunciato il ritiro per fine stagione. "C'erano molte cose che non potevo controllare stasera. Ma la cosa che era nel mio pieno controllo era come avrei giocato. Quindi, volevo essere sicuro di tornare a casa e guardarmi allo specchio potendo dire che avevo dato tutto".
E così è stato. Davanti ai 27.000 dello StubHub Center tutto esaurito, proprio Donovan ha dato il colpo di grazia al RSL al 72': palla rubata dall'irlandese ex Inter Robbie Keane e assist per Donovan, che al volo punisce l'incolpevole Nick Rimando.
L'accoppiata Keane-Donovan ieri notte è stata protagonista in tre delle cinque reti di LA, e capitan Keane ha aggiunto alla serata super dell'americano un gol e tre assist: meglio del Dynamic Duo originale.
“Robbie è stato Robbie stasera. Mi dato due palloni fantastici, segnato un gran gol, ed è stato un incubo per la difesa avversaria.. E quando è così, siamo difficilmente battibili”.
Al 55' palla lunga di Keane per Donovan, uscita disperata di Rimando, ma LD gli gira intorno e infila nell'angolo lontano per il 3-0.
“Semplicemente non riuscivamo a tenere palla", ha spiegato il coach del Real Salt Lake, Jeff Cassar, autore comunque di un'ottima stagione d'esordio in panchina. “Stasera [i Galaxy] volavano. E' stata la loro partita sotto ogni aspetto".
Un'analisi condivisa da Donovan. “Sono [il RSL] un'ottima squadra quando hanno la palla,,. ma senza hanno problemi, perché hanno vari ragazzi a centrocampo e avanti che tendono a non difendere. Quando hai uno come Saborio costretto a inseguire l'avversario, e non impegnato in avanti, ecco quello fa la differenza. In genere sono loro a dominare il gioco, ma noi siamo tra le poche squadre capaci di rovesciare il tavolo".
Al 82' Bruce Arena richiama in panchina Donovan, appena ammonito, e per lui si alza in piedi l'intero stadio. E i tifosi americani avranno l'opportunità di vedere in campo il suo talento almeno per un altro paio di match.