Certamente Mia Hamm è la stella più luminosa della gloriosa storia del soccer femminile USA, e a 10 anni dal suo ritiro la sua immagine pubblica è ancora molto forte, nonostante negli ultimi anni si sia dedicata molto alla vita familiare col marito, l'ex stella del baseball Nomar Garciaparra, e il loro tre bambini: le gemelle Ava e Grace di 7 anni, e il figlio Garrett, 2.
Nell'ultima settimana però, due importanti fatti hanno riportato Mia Hamm sulle prime pagine dei media che seguono il calcio. Prima è arrivata la nomina nel board della AS Roma, e subito dopo è entrata nella lista degli investitori del nuovo club di Los Angeles che sbarcherà in MLS nel 2017.
In particolare la sua connection con la AS Roma ha sorpreso molti in Italia, ma alcune sue parole a Sports Illustrated chiariscono molto la situazione. Infatti la Hamm ha rivelato che i suoi genitori si trasferirono a Roma il giorno dopo la fine delle sue scuole superiori, e che in questi anni ha viaggiato nella Città Eterna due volte l'anno.
“La cosa accadde con una tempistica perfetta, visto che c'erano i Mondiali del 1990 in Italia. In televisione poi guardavo sempre la Roma quando ero lì. Suoi erano i colori che vedevo in città, ed era uno dei club di Serie A che seguivo".
Tre settimane fa James Pallotta, presidente della AS Roma con base a Boston, ha letto un articolo che faceva riferimento alla connection tra la città di Roma e Mia Hamm, che aveva già incontrato alcune volte attraverso Garciaparra (che ha militato nei Boston Red Sox dal 1996 al 2004), inoltre due anni era presente a Disneyworld - quando le fu consengnato il premio Disney Soccer Showcase Lifetime Achievement - in contemporanea alla AS Roma, e un mese fa era intervenuta al premio Golden Foot di Montecarlo lanciando grandi lusinghe al club italiano. Di lì l'idea.
“Una lampadina si è spenta e mi sono chiesto se Mia avrebbe accettato di entrare nel Consiglio di Amministrazione della AS Roma", ha dichiarato Pallotta a Sports Illustrated. “Il potenziale di avere Mia nel Board della AS Roma per me era ovvio. Quello che lei ha dimenticato in 30 anni di calcio io devo ancora impararlo".
Pallotta ha aggiunto che Mia Hamm potrebbe avere un grande impatto nell'accrescere la visibilità della AS Roma negli Stati Uniti, mentre l'ex capitano della Nazionale USA femminile ha anticipato che sarà a Roma una volta ogni sei settimane per le riunioni del CdA, ed oltre ad essere interessata alle vicende del gruppo guidato da Rudi Garcia (è una fan di Francesco Totti e Daniele De Rossi) vuole capire di più dell'interesse dei giallorossi per il calcio femminile. E' infatti in arrivo una Polisportiva della AS Roma.