La Major League Soccer è agli ultimi giri di valzer: domenica sono in programma le gare tra New England Revolution e New York Red Bulls, finale della Eastern Conference, e tra Seattle Sounders e LA Galaxy, finale della Western. Una MLS che sbarca in Italia, sulle frequenze di Fox Sports, due sfide che Tuttomercatoweb.com commenta con il collega dell'emittente Emanuele Corazzi.
Domanda facile facile: chi vince?
"La favorita sarà la vincente ad Ovest, ovvero una tra Seattle e Los Angeles. I Sounders hanno uno come Dempsey come uomo simbolo, che è pure capisaldo del soccer americano. Non per altro, è andato pure al David Letterman Show, sintomatico di quanto il movimento sia in crescita negli States. Non solo: c'è anche Oba Oba Martins, che ha fatto uno dei gol candidati a rete dell'anno dalla FIFA, e poi hanno il tifo più caldo d'America".
Nonostante le temperature.
"Giocano nello stadio della NFL ed è l'impianto più rumoroso della Nazione. Hanno anche il tifo organizzato e, grazie a questi introiti, sono riusciti a permettersi Dempsey".
E Los Angeles?
"Là c'è Landon Donovan, il Grande Escluso dal Mondiale. E poi un tecnico di grande esperienza come l'ex ct, Bruce Arena".
Passiamo ad est.
"New York ha un grande campione come Henry, New England è una squadra affascinante perché ricca di giocatori americani, il cui simbolo è l'ex Schalke 04, Jones".
Perché FOX ha deciso di puntare sulla MLS?
"E' un mondo in espansione, dal prossimo anno ci saranno anche campioni come Lampard, Villa, Raul [in realtà gioherà coi NY Cosmos, nella NASL, Ndr], Kakà. Anche internamente il movimento è in crescita, i risultati al Mondiale hanno portato record incredibili negli States. E poi è, con la sua formula simile all'NBA, un calcio democratico ed affascinante".
New England-New York e Seattle-LA: il programma?
"Trasmetteremo le gare su Fox Sports 2, o Fox Sports Plus per chi ci segue sul digitale di Mediaset. NY-NE domenica alle 19,58, LA-SEA alle 23,07 sempre domenica".
Ed il prossimo anno?
"Ci sarà il New York City con Lampard e Villa, ribadisco, e questa nuova franchigia permetterà alla Grande Mela di essere la prima città al mondo con un derby in ogni grande sport. Ed occhio anche all'altra nuova squadra, Orlando City: ci giocherà un certo Ricardo Kakà...".
Fonte: TuttoMercatoWeb