Dopo averci girato intorno per quasi un anno, è arrivato il momento per Marco Di Vaio - 38 anni - di mettersi alle spalle una lunga e gloriosa carriera. A suggerire la possibilità è lo stesso giocatore del Montreal Impact.
“E' difficile da dire", ha dichiarato Di Vaio ieri sera dopo l'allenamento. “Penso che tornerò in Italia [a fine stagione]”, cui ha fatto seguito una nota sul sito del club quebeçois: "Sono lieto di annunciare che dopo 20 anni di carriera mi ritirerò da giocatore del Montreal Impact".
Nonostante già lo scorso anno Di Vaio fosse stato chiaro che questa sarebbe stata la sua ultima stagione, per tutto l'anno si sono rincorsi rumors di un suo possibile rinnovo, in particolare a partire dal mese scorso a seguito dell'arrivo dell'argentino Ignacio Piatti, che con Di Vaio ha trovato subito un'intesa perfetta.
L'ex attaccante di Lazio, Juventus e Bologna - tra le altre - ha però detto di voler ricongiungersi con la sua famiglia, trasferitasi a Bologna alla fine del 2013. “Dopo aver giocato qui sarà difficile tornare a casa. Ma ho delle responsabilità, e quando sono lì non è un problema".
Di Vaio ha negato che un l'avanzamento ottenuto da Montreal ai quarti di finale di CONCACAF Champions League (mancano tre punti per la certezza) per la prima volta dal 2009 possa fargli cambiare idea, essendo il ricongiungimento con la famiglia la sua priorità.
L'ex attaccante anche di Lazio e Juventus ha spiegato: "Sono molto orgoglioso di quello che ho fatto in questi due decenni da professionista, il mio sogno era quello di giocare ai livelli più alti e ci sono riuscito. Adesso proverò a fare il massimo in questo mio ultimo mese da calciatore".
Il presidente dell'Impact, Joey Saputo, l'ha così salutato: "Marco ha fatto tutto ciò che ci aspettavamo. E' stata la nostra prima scelta e si è rivelata giusta, con la sua qualità e la sua esperienza ha aiutato la squadra a progredire sul campo. Qui si è guadagnato il rispetto di tutti, lo ringraziamo per quello che ha fatto per il nostro club e la nostra città".
Marco Di Vaio è sbarcato in Quebec nel maggio 2012 con un contratto di 18 mesi, rinnovato lo scorso ottobre 2013, e che lo pone al 10° tra i più pagati della lega. Per lui 31 gol gol in 70 match in Major League Soccer, oltre a 4 reti in Champions League quest'anno. Al momento Di Vaio - che esordì prima in Coppa UEFA e Coppa Italia A nel 1993 con la Lazio guidata allora da Dino Zoff, e poi in Serie A con Zdenek Zeman l'anno successivo - è il quarto top score di sempre dell'Impact dietro Lloyd Barker, Eduardo Sebrango e l'attuale assistant coach Mauro Biello. Prima della MLS ha messo a segno 142 gol in 342 partite in Serie A.
Nota: Dopo la vittoria per 1-0 sui New York Red Bulls in Champions League mercoledì, l'Impact tornerà in campo sabato al Saputo Stadium contro i San Jose Earthquakes.