Il Sacramento Republic FC ha coronato la sua già memorabile stagione inaugurale vincendo il campionato USL PRO 2014 in casa sabato sera.
Di fronte a uno stadio sold-out (biglietti in vendita dai bagarini a quattro volte il prezzo) e rumorosissimo, il Sacramento Republic ha battuto in finale gli Harrisburg City Islanders per 2-0, grazie ai gol al 36 ' del centrocampista Octavio Guzman, e di Thomas Stewart a tempo scaduto. Anche due pali per il SRFC con l'ex Chivas USA Justin Braun.
Mentre la squadra festeggiava la vittoria tutto il pubblico ha iniziato a "MLS! MLS!". La prossima settimana infatti i dirigenti della Major League Soccer saranno in California per valutare la candidatura in ottica expansiondella squadra guidata dall'ex MLS MVP Preki (nominato Coach of the Year).
Tim Holt, l'attuale presidente USL PRO: "Se la MLS mi chiamasse e dovesse chiedermi se il Sacramento Republic FC merita la MLS cosa direi? Direi un sì clamoroso. Pensiamo che questo sarà uno dei mercati migliori in America per gli anni a venire ", ha detto Holt.
Il club ha battuto ogni record di presenze USL PRO - precedentemente dell'Orlando City - portando allo stadio un totale di 158,107 fans durante la regular-season tra il Bonney Field e lo Hughes Stadium (20mila posti).
Sacramento aveva chiuso la stagione al secondo posto dietro Orlando, che entrerà in MLS a gennaio 2015. Protagonosta della stagione sicuramente il centrocampista offensivo Rodrigo Lopez, autore di 10 gol e 8 assist, oltre all'incredibile tripletta nella rimonta in semifinale conto i LA Galaxy II.
Molto importante anche il ruolo dei prestiti arrivati dal partner MLS, i San Jose and Portland, con Gleeson in campo 17 volte e finalista per il premio Goalkeeper of the Year, mentre l'attaccante Adam Jahn ha messo a segno 6 reti.