La perdita di Johnson è pesantissima per il team di coach Caleb Porter - sconfitto 3-2 a Toronto - in piena corsa playoff ad un punto dai Vancouver Whitecaps per l'ultimo posto disponibile nella Western Conference. Johnson, capitano dei Timbers era il giocatore col maggior minutaggio della squadra dietro il solo Diego Valeri, e su di lui puntava il CT del Canada, lo spagnolo Benito Floro, che a questo punto dovrà aspettarlo.
Pochi secondi (8) in campo a Toronto e l'ottima stagione di Will Johnson si è trasformata in un incubo: il centrocampista canadese dei Portland Timbers ha infatti subito la frattura di tibia e perone. Già operato, il giocatore rimarrà fuori almeno 6 mesi, rientrando così in campo giusto in tempo per i primi match della prossima stagione.
L'infortunio di Johnson è arrivato subito, in un tackle sul pallone contro il centrocampista del TFC Mark Bloom, con i compagni dei due giocatori resisi immediatamente conto della gravità della situazione, che ha visto il giocatore curato a bordo campo per 6 minuti e trasferito immediatamente in ospedale.