Importante trade in MLS poco prima del calcio d'inizio della Week #24. I Vancouver Whitecaps hanno infatti spedido il 30enne centrocampista inglese Nigel Reo-Coker al Chivas U.S.A. in cambio del regista argentino Mauro Rosales.
"Siamo molto contenti di accogliere Rosales a Vancouver," ha spiegato il clach dei Whitecaps Carl Robinson in un comunicato. "Se guadrate alla storia di Mauro, è uno che crea occasioni da gol costantemente. Ha esperienza, è brillante ed ha un super cervello calcistico. E' capace di ottimi cross ed è un bravo ragazzo. E' importante per lo spogliatoio. Ci servirà per i playoff".
Rosales è già sceso in campo ieri notte coi 'Caps contro i Galaxy, senza nemmeno volare in Canada visto che il Chivas USA ha bas eproprio a LA.
33 anni, alla sua quarta stagione in MLS ha sino ad ora messo a segno 42 assist. Quest'anno è è sceso in campo 21 volte, e con 8 assist è terzo nella classifica annuale MLS. Nel 2001 era sbarcatonegli USA ai Seattle Sounders, segnando 12 gol, con 34 assist, in 86 match, venendo anche nominato MLS Newcomer of the Year nel 2011.
Prima dei Spounders, Rosales ha indossato le maglie di River Plate (2007-10), Newell's Old Boys (1999-2004), e Ajax (2004-07), giocando anche i Mondiali Under 20 nel 2001 con l'albiceleste e vincendo la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Al suo posto arriva in California Nigel Reo-Coker, centrocampista inglese di grande esperienza con alle spalle 200 match in Premier League.Cresciuto nel Wimbledon, Reo-Cocker è stato capitano dell'Under 21 inglese agli Europei 2007 e partecipato ai Mondiali 2006. Grand epersonalità, è stato anche capitano di Wimbledon, West Ham (con cui nel 2006 raggiunse la finale di FA Cup), Aston Villa (2007/2011, 102 partite e due gol) e Bolton Wanderers. La sua ultima esperienza inglese è durata tre mesi, nel 2012, all'Ipswich Town.
Quest'anno si è visto poco in campo (12 match e un gol, un solo minuto nelle ultime 5 partite) dopo una commozione cerebrale subita a seguito di una caduta in bicicletta. Centrocampista, nel 2014 lo si è visto sulla fascia destra sia in mezzo che nel ruolo di terzino, sostituendo Steven Beitashour, impegnato ai Mondiali con l'Iran. Più spesso coach Robinson gli ha preferito l'argentino Matias Laba, l'altro designated player dei 'Caps, o anche Gershon Koffie, per affiancare Sebastian Fernandez, Russell Teibert e recentemente Mehdi Ballouchy.
In termini di salari, Reo-Coker ha un contratto da $446,500 per questa stagione, contro i $450.000 di Rosales, preso per ravvivare l'attacco dopo che Vancouver ha deciso di non cercare un rinforzo dall'estero, anche a seguito dell'addio del centravanti scozzese Kenny Miller.