Con una schiacciante vittoria per 3-0 sul DC United, il Real Salt Lake vola in testa alla classifica della MLS Western Conference, impedendo così ai rossoneri di superare al primo posto della Eastern lo Sporting KC.
E' il piccolo colombiano Joao Plata ad aprire i giochi, seguito dal centrocampista argentino Javier Morales e da Chris Schuler, tutto nei primi 24 minuti, e RSL supera quindi per un punto (momentaneamente, dato che hanno tre partite in meno) i Seattle Sounders (che giocano stanotte) e tra i due club scontro al vertice sabato prossimo. Ma per Salt Lake è stata anche una serata storica, visto che il portiere Nick Rimando ha raggiunto quota 113 partite senza subire reti, superato quindi il record di Kevin Hartman. E
Ad inseguire RSL e Seattle (in campo stannotte contro Houston) c'è FC Dallas, che ha superato i Colorado Rapids 3-1. Anche in Texas tutto è successo nella fase iniziale: Matt Hedges al 9'e Michel Garbini su rigore due minuti dopo. Il 3-0 è dell'attaccante colombiano Fabian Castillo, con gol della bandiera di Colorado del panamense Gabriel Torres.
Perde Colorado e vince Portland, con i Timbers che rientrano quindi in zona playoff agguantando proprio i Rapids con i gol dell'argentino Diego Valeri e Rodney Wallace nel 2-0 al disastrato Chivas USA.
Nella Easter vittoria 3-2 del Toronto FC (terzo solitario) sul Columbus Crew in cerca di un posto playoff e per ora pari con la Philadelphia Union (che ha battuto 2-1 Montreal con doppietta del francese LeToux, guarda gli highlights) nell'ultimo disponibile. Il TFC ha rischiato, con i gol di Junior Gilberto e Jonathan Osorio recuperati dal rigore di Federico Higuain e da Justin Meram. Ma quando la partita sembrava destinata a chiudersi sul pareggio ecco arrivare il colpo di testa dell'attaccante inglese ex Aston Villa e Swansea City Luke Moore che mette a segno il gol vittoria.
Nell'anticipo di venerdì, pareggio 2-2 fra Los Angeles Galaxy e San José Earthquakes. Reti del giovane attaccante Gyasy Zardes (il sesto in sei partite) e del difensore Omar Gonzalez per i Galaxy, mentre Chris Wondolowki e il neoacquisto, l'ex leccese Diego Perez Garcia illudono per due volte San José. Per i Galaxy, tre partite da recuperare, è ancora possibile inseguire la testa della Western, mentre per gli Earthquakes è necessario continuare a vincere per conquistare almeno l'ultimo spot per i playoff.
Oltre a Seattle vs Houston, in campo stanotte NYRB vs Chicago Fire e Sporting KC vs Vancouver.