Nell'Arsenal in tournée negli USA c'è un giovane (17 anni) giocatore atteso da milgiaia di tifosi della Nazionale USA, che lo considerano la grande speranza del futuro insieme a Julian Green del Bayern Monaco.
Il giocatore in questione è Gedion Zelalem, che stasera (h 23 italiane) scenderà in campo alla Red Bull Arena nel match tra i Gunners e i New York Red Bulls del grande ex Thierry Henry.
Quale sarà il ruolo del giovane centrocampista non è chiaro, ma il manager dell'Arsenal, il francese Arséne Wenger, intende schierarlo nel primo match americano dei Gunners in 25 anni. "Zelalem giocherà. E' un giocatore che ha qualità importanti, che agli Stati Uniti che ho visto sembrano mancare. Gedion è un creativo, capace di creare gioco, di aprire il campo con i suoi passaggi e la sua visione. Se sarà capace di costruire il suo fisico e le sue qualit., potra diventare un giocatore molto importante. Speriamo ci riesca".
A condividere il pensiero di Wenger è il suo ex giocatore Thierry Henry, da sempre anche un tifoso dell'Arsenal. Henry ha molto chiaro il talento di Zelalem, ed è fiducioso nella crescita del ragazzo. "Lo conoscono tutti. Qualità, bravo con la palla, grande visione. Tutti parlano di lui. Arrivare in prima squadra all'Arsenal non è facile, ma ha le qualità e la giusta guida per riuscirci. Fortunatamente - parlando da tifoso dell'Arsenal - potrà diventare un grande giocatore per noi".
Nonostante Zelalem non abbia grande esperienza internazionale, da tempo è sotto la lente degli scout USA e del CT Jurgen Klinsmann, sempre alla ricerca di ragazzi col doppio passaporto, nel quadro di una politica che ha già portato ad indossare la maglia a stelle e strisce gente come Jermaine Jones e Aron Johannnsson.
Nato in Germania da genitori etiopi, al momento Zelalem non può ancora giocare per gli USA, ma il padre starebbe per ottenere la cittadinanza, il che lo renderebbe immediatamente disponibile.
Ma al momento Zelalem, giustamente, non è focalizzato sulla Nazionale, ma sul prendersi un posto nell'undici dell?Arsenal. Per Wenger la strada da percorrere è ancora lunga, ma Zelalem ha le qualità per riuscirci.
"Onestamente penso abbia il talento per diventare un giocatore di qualità, ma lo si vedrà nei prossimi due o tre anni, perché dovrà dimostrare di aver il livello mentale richiesto per essere un top player, uno in grado di competere", ha spiegato Wenger a MLSsoccer.com. "Oggi è troppo presto per farlo giocare con noi, ma sono convinto che in un anno ne sapremo di più. Forse, se tutto andrà bene, in sei mesi, ma per il momento non è ancora pronto per giocare da titolare in Premier League. Intanto però è con noi, si allena con noi, e abbiamo grandi aspettative su di lui".