SPORT
Wenger e Henry su Zelalem: "Grande talento e visione di gioco"
Scritto il 2014-07-26 da Franco Spicciariello su Nazionale USA

Nell'Arsenal in tournée negli USA c'è un giovane (17 anni) giocatore atteso da milgiaia di tifosi della Nazionale USA, che lo considerano la grande speranza del futuro insieme a Julian Green del Bayern Monaco.

Il giocatore in questione è Gedion Zelalem, che stasera (h 23 italiane) scenderà in campo alla Red Bull Arena nel match tra i Gunners e i New York Red Bulls del grande ex Thierry Henry.

Quale sarà il ruolo del giovane centrocampista non è chiaro, ma il manager dell'Arsenal, il francese Arséne Wenger, intende schierarlo nel primo match americano dei Gunners in 25 anni. "Zelalem giocherà. E' un giocatore che ha qualità importanti, che agli Stati Uniti che ho visto sembrano mancare. Gedion è un creativo, capace di creare gioco, di aprire il campo con i suoi passaggi e la sua visione. Se sarà capace di costruire il suo fisico e le sue qualit., potra diventare un giocatore molto importante. Speriamo ci riesca".

A condividere il pensiero di Wenger è il suo ex giocatore Thierry Henry, da sempre anche un tifoso dell'Arsenal. Henry ha molto chiaro il talento di Zelalem, ed è fiducioso nella crescita del ragazzo. "Lo conoscono tutti. Qualità, bravo con la palla, grande visione. Tutti parlano di lui. Arrivare in prima squadra all'Arsenal non è facile, ma ha le qualità e la giusta guida per riuscirci. Fortunatamente - parlando da tifoso dell'Arsenal - potrà diventare un grande giocatore per noi".

Nonostante Zelalem non abbia grande esperienza internazionale, da tempo è sotto la lente degli scout USA e del CT Jurgen Klinsmann, sempre alla ricerca di ragazzi col doppio passaporto, nel quadro di una politica che ha già portato ad indossare la maglia a stelle e strisce gente come Jermaine Jones e Aron Johannnsson.

Nato in Germania da genitori etiopi, al momento Zelalem non può ancora giocare per gli USA, ma il padre starebbe per ottenere la cittadinanza, il che lo renderebbe immediatamente disponibile.

Ma al momento Zelalem, giustamente, non è focalizzato sulla Nazionale, ma sul prendersi un posto nell'undici dell?Arsenal. Per Wenger la strada da percorrere è ancora lunga, ma Zelalem ha le qualità per riuscirci. 

"Onestamente penso abbia il talento per diventare un giocatore di qualità, ma lo si vedrà nei prossimi due o tre anni, perché dovrà dimostrare di aver il livello mentale richiesto per essere un top player, uno in grado di competere", ha spiegato Wenger a MLSsoccer.com. "Oggi è troppo presto per farlo giocare con noi, ma sono convinto che in un anno ne sapremo di più. Forse, se tutto andrà bene, in sei mesi, ma per il momento non è ancora pronto per giocare da titolare in Premier League. Intanto però è con noi, si allena con noi, e abbiamo grandi aspettative su di lui".

Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT